Quintana torna Condorito, Alaphilippe giallo in carrozza


E anche oggi attacchiamo... oggi.

Per la prima volta in questo Tour, Quintana dimostra ai suoi critrici, alla tra poc non piu sua Movistar ma soprattutto a se stesso di essere tornato il Nairo di un tempo. Il "Condorito" reale che vive ai tremila e che quando vuole fare un po' di altura va ad allenarsi dai genitori a quota tremila e seicento.

Nel primo tappone del trittico alpino, con Vars, Izoard (dove scollina per primo Damiano Caruso) e Galibier, Quintana fa il vuoto. Rientra, nella generale, da 12° a 9'30" a 7° a 3'54", e scalza di un minuto il compagno Mikel Landa Meana.

Dietro rispondono il redivivo Romain Bardet, nuova maglia a pois, con Thibaut Pinot il vero francesino per cui questa Grande Boucle è stata disegnata, e soprattutto l'altro colombiano, Egan Bernal, che, come Quintana con Landa, sembra correre contro anziché con e per il proprio co-capitano, Geraint Thomas, che Bernal scavalca al secondo posto di 5".

Alla maglia gialla Julian Alaphilippe però tutti insieme fan poco più che il solletico (perderà appena 30") perché "Alapholie" resiste poi scollina, rifiata e in discesa - alla sua folle eppure lucida maniera - rientra. 

Tattica che non potrà permettersi l'indomani giù dall'Iseran, visto che si arriverà salendo a Tignes. Se però gli attacchi saranno sì a tenaglia ma fra compagni, allora Julian a Parigi ci arriverà in carrozza. Tutta gialla.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

ORDINE DI ARRIVO, 18-esima tappa: Embrun-Valloire (208 km)
1. Nairo Quintana (Movistar Team) in 5h34’15’’
2. Romain Bardet (AG2R La Mondiale) at 1’35’’
3. Alexey Lutsenko (Astana Pro Team) at 2’28’’

CLASSIFICA GENERALE:
1. Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step)
2. Egan Bernal (Team Ineos) at 1’30"
3. Geraint Thomas (Team Ineos) at 1’35’’

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?