Yates de nuevo tu, ma è derby Pinot-"Alapholie"


I primi sei in 2'14" nella generale, e per la prima volta Julian Alaphilippe in vera difficoltà. Secondo e ultimo tappone sui Pirenei, e la maglia gialla recupera così ai 1205 metri dell'inedito Foix (Prat d'Albis). Terzo arrivo in salita: da Limoux 185 km, di cui 60 di ascesa, con 4 GPM (tre di prima e uno di seconda categoria).


L'attacco decisivo lo piazza Simon Yates, che vince, stavolta in solitaria, come giovedì a Bagnères-de-Bigorre. Ma il vero vincitore di giornata è Thibaut Pinot, primo il giorno addietro sul Tourmalet e capace, negli ultimi 2,5 km, di chiudere secondo su Landa e dimezzare lo svantaggio da Alaphilippe: da sesto a 3'12" a quarto a 1'50". Non fosse stato per il minuto e 40" persi nei ventagli alla decima tappa, ora sarebbe lì, a 10" dal primato. Guadagna anche Geraint Thomas, sempre secondo ma da 2'02" a 1'35". Terzo ancora Steven Kruijswijk a 1'47".


Ma in casa Team Ineos, con Egan Bernal quinto a 2'02", devono capire chi è capitano di chi. Perché è vero che le quattro giorni alpina - con ancora sei ascese otre quota duemila - ribalterà il Tour, ma è anche vero che "Alapholie" a star lassù ci ha preso gusto. E farà di tutto per restarci.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio