1988-89 - Stellone rossonero


1988-89, Stella Rossa-Milan: la partita della nebbia

di CHRISTIAN GIORDANO © - Guerin Sportivo n.1, 7-13 gennaio 2003
© Rainbow Sports Books

Il secondo Milan di Sacchi fatica in campionato ma in Coppa vola. Dopo aver maramaldeggiato sui bulgari del Vitosha (2-0 a Sofia, 5-2 a San Siro), i rossoneri rischiano di brutto negli ottavi.

A Milano, dopo essere andati sotto con la Stella Rossa (gol di Stojkovic), si salvano con Virdis.

E al ritorno il grande Milan si fa di nebbia. Agli slavi per qualificarsi basta lo 0-0 e così il 10 novembre, sotto la direzione del tedesco Pauly, nell’occasione assai filocasalingo, si continua a giocare anche se non si vede a un palmo di naso.

I belgradesi controllano agevolmente il gioco e si portano in vantaggio con una rete che a visibilità normale Giovanni Galli forse avrebbe evitato. Virdis viene espulso. Il Milan è come il campo: non si vede. Ma la fortuna, si sa, ha un debole per gli audaci.

A metà del secondo tempo la nebbia è fittissima, e Pauly dice stop. 24 ore e un paio di cambi dopo, i rossoneri sembrano trasformati: segnano un gol buono (con Van Basten al 35’) e uno buonissimo (con Mannari, palla dentro di un metro), misteriosamente non convalidato. La ruota è girata.

4’ dopo la Stella Rossa pareggia (ancora con Stojkovic) e sul finire del tempo si teme il peggio: Donadoni, vittima di un impatto violentissimo, si frattura la mascella. A quel punto emerge il carattere dello squadrone milanista che poi la spunta ai rigori.

A primavera sarà tutt’altro Milan. Ma che brividi a Belgrado.


La tattica/Un Sacchi bello

«Ha cambiato il calcio italiano», dicono. Sarà, avere i campioni però aiuta. I meriti dell’«ayatollah» di Fusignano ci sono tutti, ma la sensazione è che giocatori straordinari come il trio olandese e la batteria di campioni nostrani più o meno fatti in casa siano la più azzeccata delle tattiche.

Bravo è il tecnico rossonero nell’impostare la squadra secondo i dettami della zona-pressing più esasperata: raddoppi asfissianti, ricorso sistematico (e a volte eccessivo) al fuorigioco, sfruttamento ossessivo delle fasce, velocità d’esecuzione esponenziale rispetto alle lente cadenze volute dal suo predecessore, Liedholm. Il tutto sospinto da una mentalità nuova e coraggiosa.

Per il Milan giocare in casa o in trasferta è indifferente: l’aggressività, la voglia di andare all’attacco senza accontentarsi sono le stesse. E anche la critica più prevenuta deve ammetterlo.

Nell’immutabile 4-4-2, la difesa ruota attorno ai fuoriclasse Baresi e Maldini, ben coadiuvati dal secondo centrale Costacurta e dal terzino destro Tassotti. La linea mediana, Donadoni-Colombo-Rijkaard-Evani, garantisce il giusto mix di polmoni e piedi buoni, e in avanti, accanto alla star Van Basten, il furetto Mannari fa le veci degli assenti Gullit e Virdis.

La Stella Rossa non è ancora la formazione che nel ’91, a Bari, imporrà la sua legge, sempre ai rigori, all’Olympique Marsiglia. Mancano, tanto per far nomi, il libero di origine rumena Belodedic e il centravanti-bluff Pancev e non è si è ancora affermata in prima squadra la generazione di fenomeni (tali erano nelle giovanili) Jugovic, Prosincki e Mihajlovic.

Ma la formuletta slava, nel bene e nel male, è sempre quella: talento in quantità industriali e una certa idiosincrasia ad incanalarlo nella necessaria disciplina tattica. La manovra biancorossa fa perno su Stoijkovic, genietto (con parentesi al Verona) perennemente bersagliato dagli infortuni e sull’estro del promettente ma acerbo Savicevic. Solida dietro, la formazione belgradese paga però l’evanescenza dell’attacco. E contro una «maginot» come quella rossonera arrivare ai rigori è già grasso che cola.


Il tabellino

Belgrado, 10 novembre 1988
STELLA ROSSA-MILAN 3-5 d.c.r. (1-1, 0-0, 0-0, 0-0)
Stella Rossa: Stojanovic; Nejdovski, Vasiljevic; Sabanodzovic, Radovanovic, Juric; Ivanovic, Savicevic, Bursac, Stojkovic, Djurovic. Allenatore: Petrovic.
Milan: G. Galli; Tassotti, P. Maldini; Rijkaard, Costacurta, F. Baresi; Donadoni, Colombo, Van Basten, Evani, Mannari. Allenatore: Arrigo Sacchi.
Arbitro: Pauly (Germania Est).
Marcatori: Van Basten (M) al 35’, Stojkovic (SR) al 39’.
Sostituzioni: Gullit per Donadoni al 47’, Mrkela per Bursac al 51’, Prosinecki per Djurovic al 74’, Cappellini per Mannari al 115’.
Rigori: Stojkovic (gol), F. Baresi (gol), Prosinecki (gol), Van Basten (gol), Savicevic (parato), Evani (gol), Mrkela (parato), Rijkaard (gol).

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?