Strade Bianche, preview 2020: l'Inferno che il mondo c'invidia


Strade Bianche: la Classica del Nord più a Sud d'Europa. 

Tutto il mondo ce la invidia tutto il mondo, ma l'abbiamo solo noi: una Roubaix con le salite, il pavé, lo sterrato (11 tratti per 63 km su 184 gli uomini, 8 per 31 su 136 le donne), le meraviglie delle Crete Senesi, partenza dalla Fortezza Medìcea e arrivo nell'incomparabile "salotto" di Piazza del Campo. 

Per essere monumento le manca - ancora - l'anzianità: solo 14-esima edizione la maschile, sesta la femminile; non certo lo status e l'albo d'oro: tripletta di Fabian Cancellara, doppietta di Michal Kwiatkowski, l'aristocrazia belga di ieri (Philippe Gilbert), oggi (Tiesj Benoot) e domani, quel Wout Van Aert due volte terzo su due.


Unica vittoria italiana, Moreno Moser nel 2013.

Campione uscenti, Julian Alaphilippe e l'iridata Annemiek van Vleuten che hanno dominato la stagione 2019.

"Lulù" sfiorò il Tour e vinse pure la Sanremo, cui quest'anno - causa Covid 19 - la Strade Bianche fungerà da prova generale.

Al debutto Oliver Naesen e il predestinato Mathieu van der Poel.

Tra i favoriti l'astri nascenti Tadej Pogacar e i mammasantissima Peter Sagan, Greg Van Avermaet, Zdeněk Štybar (primo nel 2015), Jakob Fuglsang (secondo un anno fa) e il cagnaccio Michael Woods.

Noi speriamo in Alberto Bettiol, Diego Ulissi e il "solito" Vincenzo Nibali, che però punta a Giro e Mondiale.

Il caldo - previsti 36 gradi - farà ancor più selezione, e sarà il classico polverone. Un Inferno del Nord. Ma così a Sud d'Europa che tutto il mondo ce l'invidia. 

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
31 luglio 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?