RITORNA LA PREMIERSHIP E IL MERCATO SI INFIAMMA

http://ilcalcioscozzese.it/ritorna-la-premiership-e-il-mercato-si-infiamma/

5 AGOSTO 2020 


RANGERS PIU’ FACILE DEL PREVISTO, CELTIC SUL VELLUTO

Alzi la mano chi pensava che i Rangers potessero vincere ad Aberdeen, in casa di un club storicamente rivale, senza subire nemmeno un tiro in porta. Probabilmente nemmeno il più ottimista dei tifosi Light Blues pensava ad un sabato pomeriggio così rilassante in poltrona. Ah, a proposito della poltrona: benissimo che sia tornata dopo 5 mesi la Premiership, ci mancava. Ma senza spettatori è un altro sport. Non ci abitueremo mai: speriamo che il rientro almeno degli abbonati, previsto per metà settembre/inizio ottobre, arrivi al più presto.

Chiusa parentesi, torniamo al match del Pittodrie. Come detto, Rangers padroni del campo nel primo tempo e in vantaggio con Ryan Kent con fase difensiva dell’Aberdeen imbarazzante. Nel secondo tempo reazione d’orgoglio (si fa per dire…) dei Dons, che ha prodotto appena una mischia in area dei Gers e, come detto, nessun tiro in porta. Vittoria dei Rangers meritatissima e incoraggiante per il prosieguo della stagione.

Non è tardata ad arrivare la risposta del Celtic, che era opposto all’Hamilton come al solito ultimo nella classifica dei budget ma che l’anno scorso aveva impensierito sempre i biancoverdi, pur non racimolando neanche un punto nei 3 scontri diretti. Anche stavolta ha vinto il Celtic, ma domenica l’ha fatto con assoluta tranquillità: una tripletta di Odsonne Edouard e i gol di Jeremie Frimpong e dell’interessante centravanti polacco Patryk Klimala. A nulla è servito il gol di Scott Martin per gli Accies, che aveva accorciato le distanze nel primo tempo: come si dice in gergo, il campionato dei biancorossi inizierà sabato.

HIBS, ST MIRREN E ROSS COUNTY SUGLI SCUDI


Gol-vittoria contro il Livingston: 
l’esordio di Tait con il St Mirren non poteva essere migliore 
(foto The Scotsman)

Non si prospettava come una partita facile per l’Hibernian quella all'Easter Road contro il Kilmarnock. Negli Hibs gioca però da anni un giocatore che, se sta bene, è devastante: Martin Boyle, al netto degli infortuni che gli hanno finora frenato la carriera, è un attaccante in grado di fare la differenza in Scottish Premiership, come successo nella partita di sabato, quando una sua doppietta ha piegato la resistenza di un buon Kilmarnock, che ha accorciato le distanze con l’eterno Chris Burke, ma a cui è mancato il guizzo per il pareggio.

Pareggio abbastanza deludente nel derby del Tayside, che vedeva l’atteso ritorno in massima serie del Dundee United dopo 4 anni di assenza. I Tangerines sono subito passati in vantaggio con un gol su rigore di Nicky Clark e a fine primo tempo sono rimasti in superiorità numerica per l’espulsione di O’Halloran ma nella seconda frazione, anziché spingere sull’acceleratore per cercare di chiudere la partita, gli arancioneri si sono chiusi permettendo a Liam Craig di pareggiare la partita.

Vittorie casalinghe per 1-0 infine per St Mirren, che ha piegato il più quotato Livingston grazie a un colpo di testa del neoacquisto Richard Tait, e soprattutto per il Ross County che ha battuto il Motherwell con un gol su rigore di Ross Stewart nel primo tempo. Steelmen deludenti soprattutto nella prima frazione: nemmeno un calcio di rigore assegnato a favore nel secondo tempo ha portato al pareggio, visto che Donnelly l’ha spedito malamente a lato.

IMPAZZA IL MERCATO


Cedric Itten esulta dopo un gol realizzato con la nazionale svizzera 
(foto: The Scotsman)

La squadra più attiva sul mercato sono i Rangers, che vogliono/devono rinforzarsi per evitare il ten-in-a-row del Celtic: la scorsa settimana era arrivato dal Wigan il difensore centrale nato in Germania ma di nazionalità nigeriana, Leon Balogun; martedì è arrivato il doppio colpo in attacco, con Kemar Roofe, inglese dall’Anderlecht, e Cedric Itten, svizzero del San Gallo. Somma spesa per il duo offensivo: 10 milioni. Mica bruscolini per il mercato scozzese. Partirà Alfredo Morelos, a questo punto?

L’Aberdeen ha tamponato il doppio infortunio occorso ai suoi centravanti Cosgrove e Main andando a prendere in prestito dal Leeds United il giovane centravanti Ryan Edmondson, che non è dispiaciuto nell’esordio contro i Rangers. Inoltre i Dons hanno rifirmato il difensore inglese tuttofare Tommie Hoban, che bene aveva fatto due anni fa in maglia rossa.

Il Motherwell ha preso in prestito dal Wigan l’attaccante Callum Lang, il Kilmarnock il portiere Jake Eastwood dallo Sheffield United e nuovamente (per la terza volta) il centrocampista Aaron Tshibola, mentre è molto attivo l’Hamilton che ha acquistato dal Livingston il difensore centrale Hakeem Odoffin e l’ala Justin Johnson dai ciprioti dell’Othellus Athienou.

Colpi per il St Johnstone, che acquista l’esperta ala Craig Conway, ex nazionale scozzese e in passato al Dundee United, Cardiff, Brighton e Blackburn e per il Dundee United, che porta in Scozia dal Blackpool il centrale difensivo Ryan Edwards.

PERICOLO PER IL CELTIC A KILMARNOCK?


L’esultanza del Celtic dopo il gol di Brown a Kilmarnock per il titolo 2018/19 
(foto: The Scottish Sun)

Sabato inizieremo nuovamente con l’Aberdeen ad ora di pranzo, impiegato a Perth contro il St Johnstone: per i Dons l’occasione del riscatto ma non sarà facile anche visto il livello della prestazione contro i Rangers. 

Nel pomeriggio toccherà al Motherwell, pronto a rifarsi in casa contro il Dundee United; ci sarà poi lo scontro-salvezza tra Hamilton e Ross County e infine il derby del Lothian tra Livingston e Hibernian.

Non si presenta agevolissima la trasferta di domenica a Kilmarnock per il Celtic: se tra le due squadre tecnicamente non c’è paragone, è bene ricordare che a Rugby Park si gioca sul sintetico che tanti problemi provoca alla squadre non abituate a calpestarlo. Sempre nella giornata di domenica, i Rangers ospitano il St Mirren in una partita sulla carta scontata.

RISULTATI, CLASSIFICA E PRONOSTICI PROSSIMO TURNO

1a GIORNATA
ABERDEEN v RANGERS 0-1 (21′ Kent)
CELTIC v HAMILTON 5-1 (20, 49′ e 53′ Edouard (C), 31′ Frimpong (C), 34′ Martin (H), 90′ Kilmala (C))
DUNDEE UNITED v ST JOHNSTONE 1-1 (6′ Clark rig. (D), 55′ Craig (S))
HIBERNIAN v KILMARNOCK 2-1 (5′ e 32′ Boyle (H), 44′ Burke (K))
ROSS COUNTY v MOTHERWELL 1-0 (24′ Stewart rig.)
ST MIRREN v LIVINGSTON 1-0 (30′ Tait)

CLASSIFICA

1° CELTIC 3 punti (1 partita giocata, +4 differenza reti)
2° HIBERNIAN 3 (1, +1)
3° RANGERS 3 (1, +1)
4° ROSS COUNTY 3 (1, +1)
5° ST MIRREN 3 (1, +1)
6° DUNDEE UNITED 1 (1, 0)
7° ST JOHNSTONE 1 (1, 0)
8° KILMARNOCK 1 (1, -1)
9° ABERDEEN 1 (1, -1)
10° LIVINGSTON 1 (1, -1)
11° MOTHERWELL 1 (1, -1)
12° HAMILTON 1 (1, -4)

PROGRAMMA E PRONOSTICI PROSSIMO TURNO

2a GIORNATA
SABATO 8 AGOSTO
13.30 ST JOHNSTONE v ABERDEEN – pronostico 2
16.00 HAMILTON v ROSS COUNTY – X
16.00 LIVINGSTON v HIBERNIAN – X
16.00 MOTHERWELL v DUNDEE UNITED – 1


DOMENICA 9 AGOSTO
16.00 RANGERS v ST MIRREN – 1
17.30 KILMARNOCK v CELTIC – 2 (diretta Sky Sport 3)

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio