Démare, questione di millimetri


Il Giro #103 lascia la Sicilia con la prima volata e quattro tappe mai banali.

Nei 140 km da Catania a Villafranca Tirrena, solo lo strappo di terza categoria, Portella Mandrazzi, poi giù in picchiata verso lo sprint vinto - al fotofinish, per due centimetri - dal 29-enne campione nazionale francese Arnaud Démare. Quest'anno già secondo agli Europei, primo alla Milano-Torino e al nono successo stagionale. 

Ancora una volta piazzato, come dietro Diego Ulissi ad Agrigento alla seconda tappa, Peter Sagan, che si consola con la maglia ciclamino della classifica a punti. 

Per lo slovacco continua il 2020 senza vittorie. Come per Elia Viviani, quinto dietro Davide Ballerini e Andrea Vendrame.

Sette gli italiani nella top ten. E italiana, di Jacopo Guarnieri, è la regia per il successo di Demare, che sfrutta anche il buco creato dall'azione - non programmata - di Miles Scotson, loro compagno alla Groupama-FDJ.

Programmati invece i 2" di abbuono conquistati, e dichiarati alla vigilia dal diesse - italiano - Davide Bramati, sul secondo e ultimo traguardo volante, quello di Barcellona Pozzo di Gotto, dalla Deceuninck-QuickStep per la maglia rosa João Almeida.


Al via, il 22-enne portoghese aveva 28/centesimi su Jonathan Caicedo, l'ecuadoriano primo sull'Etna lunedì.

Alla partenza invece non c'era Geraint Thomas, fermato dalla Ineos per la microfrattura pelvica nel trasferimento da Enna.

Colpa di una borraccia, come per Pieter Weening della Trek-Segafredo.

Poteva andare peggio a lui come al duo della Vini Zabù-Brado-MTK: Luca Wackermann e Etienne Van Empel, finiti sulle transenne spostate - forse - dal vento provocato dalle pale di un elicottero che volava troppo basso. Van Empel (taglio a un dito) è riuscito comunque a finire la tappa. Wackermann, che inizialmente aveva perso conoscenza, è in osservazione all'ospedale di Milazzo per trauma cranico, incrinatura al naso e tagli al volto. 

Come il Tour, anche il Giro è sempre il Giro. Pure quando non vorrebbe.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
martedì 6 ottobre 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?