Old Firm #422: è già storico


Storico. Si dice di ogni Old Firm, e il prossimo sarà il 422-esimo, il secondo di una stagione - comunque vada - anch'essa già storica.

I Rangers, dominatori imbattuti in campionato e in Europa League, sono a +16 sul Celtic, che ha tre partite da recuperare e insegue - come la Juventus in Italia - il record mai realizzato di dieci titoli nazionali consecutivi.

Impresa negata agli Hoops proprio dai rivali di sempre nel 1998, e il viceversa, dai Blues protestanti ai biancoverdi "cattolici", nel 1975.

All'Ibrox Park quindi si giocherà per molto altro che i tre punti, per quanto pesanti nella corsa al titolo.

Stevie Gerrard, alla terza stagione ai 'Gers e ancora a caccia del primo trofeo da manager, perde Arfield, Ryan e Katic. E si gode - col milgior attacco e la miglior difesa - la miglior annata del capitano, Tavernier, terzino da già 11 gol in campionato e 17 in stagione.

Neil Lennon, subito fuori da Champions, Europa League (nel girone del Milan) e Coppa di Lega (col minuscolo Ross County), sembra sempre prossimo all'esonero, ma come quando ci giocava lui, i suoi Bhoys non mollano mai. Tanto meno col lutto al braccio in memoria del Doc, Tommy Docherty. 

Al Celtic Park, il 17 ottobre, vinsero 2-0 i blu con doppietta di Goldson. Ma quella è già storia passata. All'Ibrox, nel cinquantenario del secondo Disastro, la Premiata Ditta ne scriverà - per la 422esima volta - una tutta nuova.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
venerdì 1° gennaio 2021

PROBABILI FORMAZIONI:

Rangers (4-3-3): McGregor - Tavernier, Goldson, Helander, Barisic - Davis, Aribo, Kamara - Hagi, Morelos, Kent. All. Gerrard.

Celtic (4-1-3-2): Barkas - Frimpong, Bitton, Ajer, Taylor - Soro - Christie, Turnbull, McGregor - Griffiths, Edouard. All. Lennon.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio