CAVESE - CATANZARO



Da un rigore all’altro, da un ‘cucchiaio’ all’altro. Dal 13 febbraio 2019 al 21 marzo 2021

Due anni fa Luca Giannone conquistò a dieci dalla fine un tiro dal dischetto che poteva cambiare la stagione di un Catanzaro ospite della capolista e imbattuta Juve Stabia. Il 10 optò per lo ‘scavetto’ che Branduani bloccò restando fermo. Le Aquile accusarono il colpo e si notò con un finale di campionato non all’altezza di quanto visto fino a quel momento. 

Ieri, invece, Felice Evacuo si è incaricato di battere il tiro dagli undici metri per fallo su Casoli. Il Catanzaro era in vantaggio per 1-0 contro il Bari e l’attaccante ha usato uno dei colpi che ha reso celebre Francesco Totti. Frattali, un buon pararigori come dimostrato in stagione, a terra e palla in rete. Gol numero 200 per l’eterno Benjamin Button come nominato da Matteo Pirritano, telecronista di Eleven Sports. Una rete che ha chiuso la gara contro i pugliesi e l’assalto al terzo posto è divenuto concreto.

LA PARTITA PERFETTA

Terzo posto in classifica che le Aquile possono conquistare mercoledì quando recupereranno la partita in trasferta con la Cavese, rinviata per la scomparsa di Antonio Vanacore, allenatore in seconda dei campani ed ex giocatore dell’US. Terzino sinistro vestì la maglia giallorossa nel 2004/2005 in Serie B. Il Catanzaro è subito tornato a lavoro per preparare la gara si disputerà tra meno di 48 ore. Le Aquile si sono ritrovate al “Poligiovino” per una sessione di allenamento. I giallorossi vincendo sorpasserebbero proprio il Bari battuto ieri disputando una gara perfetta. Partita resa da subito molto complicata per il Catanzaro che ha dovuto perdere per infortunio capitan Corapi e senza Risolo squalificato, mister Calabro ha ridisegnato la squadra inserendo Baldassin e arretrando la posizione di Di Massimo con Carlini a supporto di Curiale. Le Aquile hanno limitato al massimo una squadra come i pugliesi che, seppur ferita, si è presentata al “Ceravolo” con un parco attaccanti del calibro di Marras, Antenucci, Cianci e l’ex D’Ursi.

L’US ha messo in campo uno spirito di sacrificio, attenzione, concentrazione degni di un vero gruppo e i 3 punti sono stati meritatissimi per i giallorossi. Si è sbloccato Di Massimo in casa dopo i 4 gol segnati in trasferta ed è tornato a segnare anche Felice Evacuo, seppur su calcio di rigore, che non andava a segno dalla trasferta di Bisceglie di dicembre. Un altro dato molto importante riguarda l’aspetto difensivo: undicesima gara senza subire gol per l’US e settima interna. Le Aquile non prendono gol dalla rete in netto fuorigioco di Bernardotto contro l’Avellino.
SFATARE DUE TABU’

A Cava dé Tirreni i giallorossi andranno per sfatare due tabù. Innanzi tutto ottenere per la prima volta in stagione il terzo successo consecutivo e interrompere il trend del 2021 che riguarda gli incontri di mercoledì. Tra i 40 minuti contro la Viterbese e le gare con le campane Paganese, Casertana e Avellino, gli uomini di mister Calabro non hanno né segnato, né vinto. Il Catanzaro visto ieri contro il Bari ha nelle corde la possibilità di sfatare questi tabù e conquistare il terzo posto.



US Catanzaro: a Cava De’ Tirreni per esorcizzare il mercoledì


Al Simonetta Lamberti di Cava De’ Tirreni, il Catanzaro, mercoledì alle 14.00, farà visita alla Cavese, ultima in classifica con 16 punti in 27 partite con tre vittorie 7 pareggi e 17 sconfitte, per il recupero della partita (31esima giornata) non disputata mercoledì 17 marzo, all'indomani della morte dell’allenatore in seconda nonché ex giocatore del Catanzaro Antonio Vanacore per Covid.

Il presidente Santaniello ha affidato la squadra alle mani esperte di Salvatore Campilongo, che ha sostituito a fine 2020 Vincenzo Muiuri, il quale aveva sostituito il 16 novembre 2020 Giacomo Modica.

Il nuovo tecnico dopo due sconfitte di misure aveva ottenuto 8 punti in 4 partite, però la squadra metalliana è di nuovo in fase calante e proviene da 5 sconfitte consecutive.

Negli aquilotti militano calciatori molto esperti tipo Ciro De Franco in difesa, Francesco Favasùli a centrocampo, Federico Gerardi, che però sarà assente perché espulso domenica a Caserta nella partita persa allo scadere dai blufoncè, ed Elio Calderini in attacco.

In casa l’andamento è incredibilmente negativo con 9 sconfitte su 12 partite e 2 vittorie (ottenute proprio con l’avvento di Campilongo in panchina).

I precedenti parlano di tre vittorie per la Cavese sempre per 1-0 6 pareggi (di cui 4 per 1-1) e una vittoria del Catanzaro il 31 marzo 2019 per 2-0 con reti di Fischnaller su punizione e D’Ursi nel finale.

Tranne il campionato scorso, questa partita si è giocata sempre nel girone di ritorno e ben 4 volte nel mese di marzo.

Nel campionato scorso finì 2-2 con le aquile avanti con Nicastro, raggiunte nella ripresa da Russotto poi superate da un rigore di Germinale per poi pareggiare 2-2 con un tiro della disperazione di Fischnaller a tempo quasi scaduto.

All’andata sul campo del Catanzaro finì 2-1 per i giallorossi con reti di Risolo, gran bomba da fuori area, raddoppio di Di Piazza e gol di Germinale per la Cavese su calcio di rigore.

Il Catanzaro, nel 2021, è indigesto ai mercoledì, visto che nelle ultime tre occasioni contro tre squadre campane (Paganese, Casertana e Avellino) sono usciti sconfitti, senza considerare il pari interno con la Viterbese in quei 40 minuti giocati per recuperare la partita sospesa per nebbia.


Antonio Vanacore muore per Covid. Rinviata Cavese-Catanzaro


Gazzetta del sud, 16 marzo 2021

Attuale vice allenatore dei campani, da calciatore aveva esordito in B proprio con la maglia giallorossa. Tante le tappe in Calabria, da Castrovillari ad Acri, passando per Corigliano e Rossano


Non si giocherà la sfida in programma domani a Cava de' Tirreni tra Cavese e Catanzaro. Lo ha deciso la Lega dopo il lutto che ha colpito la società campana per la scomparsa del vice allenatore Antonio Vanacore, che da giocatore aveva anche vestito la maglia giallorossa. 

Vice di Campilongo, Vanacore era intubato da una quindicina di giorni all’ospedale di Frattamaggiore, dove se n’è andato oggi pomeriggio. 

Napoletano di Pozzuoli, avrebbe compiuto 46 anni il 20 luglio. Il suo è stato il caso più grave nel focolaio (oltre 20 contagi) che ha coinvolto nelle ultime settimane la Cavese.

Terzino mancino che copriva tutta la fascia, aveva un sinistro potente e preciso che usava ogni volta che poteva: il soprannome “Vanacarlos” lo accostava a Roberto Carlos, che Totò ricordava per il suo modo di interpretare il ruolo. Avversari e compagni gli hanno sempre riconosciuto lealtà e correttezza. 

Vanacore era arrivato a Catanzaro per la B nell’estate del 2004, dopo due ottime stagioni (64 partite e sette gol) a Benevento

In carriera, sul campo, ha vestito le maglie di Castrovillari, Rossanese, Melfi, Potenza, Marcianise, Juve Stabia, Casertana, Acri, Rossanese, Corigliano, Matera e Licata tra C e D.

Da allenatore, prima di affiancarsi a Campilongo, è stato vice di Nello Di Costanzo e Nicola Provenza (altro ex giallorosso).


CATANZARO 2020/21

PORTIERI 

1. Mittica Rocco - Portiere ’98, alto 1,82 cm. In rosa dalla stagione 2018/2019. 

12. Iannì Serafino - Portiere Berretti - Primavera 3 classe 2002, alto 1,78 cm. Aggregato in prima squadra e segue gli allenamenti del gruppo sin dal ritiro estivo ed è convocato per ogni gara di campionato da mister Calabro. 

22. Branduani Paolo - Portiere classe ’89 alto 1,92 cm. E’ il portiere più esperto e conta 265 presenze tra i professionisti. E’ arrivato nella sessione di mercato estiva di questa stagione. Conta 16 presenze in campionato, 2 in Coppa Italia e 4 clean sheet. Rientrato tra i convocati a Foggia dopo lo stop per infortunio. 

33 Di Gennaro Raffaele - Portiere classe 1993 alto 1,88 cm. Vanta 119 presenze in Serie B con Spezia, Ternana, Cittadella e Latina, è arrivato nell’estate 2019 e ha subito collezionato 22 presenze tra i pali e 6 clean sheet. Nella stagione 2020/2021 è sceso in campo in 12 occasioni. Contro il Monopoli ha parato un rigore. Ex della sfida.

DIFENSORI 

5. Martinelli Luca (VK) - Difensore centrale, mancino, classe ’88 e alto 1,85 cm. E’ uno dei titolari, nonché capitano quando Francesco Còrapi non è in campo. Il difensore ha collezionato la 300-esima presenza tra i professionisti contro il Bisceglie lo scorso dicembre. 
Nella stagione 2020/2021 ha 23 presenze, 1 assist e 2 reti in campionato che ha sancito la vittoria contro il Palermo e 1 rete in Coppa Italia contro il Chievo Verona. Rientra dopo la squalifica per somma di ammonizioni. 

13. Fazio Pasquale - Difensore centrale classe 1989, alto 1,85 cm ed è titolare. Profilo di grande esperienza, conta oltre 350 presenze tra i pro' e sempre in Serie B e Serie C. Arrivato nell’estate 2020, ha collezionato 28 presenze, 1 rete in campionato contro la Virtus Francavilla e 1 rete in Coppa Italia contro il Genoa. 

14. Scognamillo Stefano - Difensore classe 1994, alto 1,83 cm. Arrivato in prestito dall’Alessandria nella sessione di mercato di gennaio 2021. E’ stato convocato subito dopo il suo arrivo per la gara di Monopoli e ha esordito contro il Potenza. Rientra dopo la squalifica scontata con la Virtus Francavilla. 

16. Pierno Roberto - Esterno destro, classe 2001 e alto 1,80 cm. Arrivato nell’ultima sessione di mercato di gennaio 2021 in prestito dal Lecce. 

19. Gatti Riccardo - Difensore - mancino, classe ’97 e alto 1,87 cm. Arrivato nell’ultima sessione di mercato, a gennaio 2021, in prestito dalla Reggiana. Fa il suo esordio tra i titolari contro l’Avellino. 

20. Riccardi Davide - Difensore centrale alto 1,84 cm classe ’94. E’ arrivato al Catanzaro a fine sessione di mercato dal Lecce. E’ in prestito. Dopo un inizio in sordina si è ritagliato lo spazio da titolare. In totale ha collezionato 15 presenze. Curiosità: contro la Juve Stabia ha segnato la prima rete con la maglia del Catanzaro. 

32. Garufo Desiderio - Difensore e terzino destro di grande esperienza in prestito dalla Reggina nella sessione di mercato estiva. Conta oltre 250 presenze tra i professionisti. In questa stagione è sceso in campo 19 volte. Suo l’assist del gol del momentaneo vantaggio contro il Palermo. 

CENTROCAMPISTI 

3. Contessa Sergio - Terzino ed esterno sinistro classe ’90, alto 1,79 cm. Al Catanzaro dalla sessione di mercato di gennaio 2020. Giocatore esperto che conta quasi 280 presenze tra i professionisti messe insieme tra Serie B e Serie C, è il titolare sulla fascia sinistra del centrocampo giallorosso. Col Bisceglie ha messo a segno la sua prima rete in campionato (gol del vantaggio del 2-1), oltre che un assist che è valso la rete del pari sul finire del primo tempo. Nel campionato in corso ha collezionato 22 presenze, 1 goal, 3 assist e 1 rosso per somma di ammonizioni contro il Bari nel girone di andata. 

4. Còrapi Francesco (K) - Centrocampista centrale classe ’85, alto 1,65 cm. E’ il capitano. Nato e cresciuto a Catanzaro e nelle giovanili giallorosse, è tornato nella squadra della sua città nella sessione di gennaio 2020. Giocatore tra i più esperti del gruppo, in questa stagione ha collezionato 25 presenze e 3 assist (Ultimo a Catania per la rete di Di Massimo). Curiosità: gol su punizione contro la Juve Stabia. 

8. Verna Luca - Centrocampista classe 1993 e alto 1,75 cm. Arrivato in estate dal Pisa, Verna è uno dei titolari inamovibili della squadra. Infatti l’esperto giocatore conta oltre 240 presenze tra i pro e in questa prima parte di stagione ha collezionato 26 presenze e 2 reti. Il gol di Verna ha sancito la prima vittoria in campionato delle Aquile, nel successo per 1-0 sulla Paganese. Ritrova il gol nel turno contro il Palermo per il momentaneo 0-1. E’ impiegato come mezz’ala. 

10. Parlati Samuele - Centrocampista, classe 1997, alto 1, 75 cm. Arrivato nell’ultima sessione di mercato di gennaio 2021 a titolo definitivo nello scambio con Urso. Fa il suo esordio in giallorosso in Teramo - Catanzaro. 

21. Risolo Andrea - centrocampista centrale classe ’96. E’ la rivelazione di questa fase di campionato del Catanzaro. Inizialmente aveva giocato in Coppa Italia a Verona e a Genova, ma pian piano si è ritagliato uno spazio da titolare. Ha messo a segno 2 reti decisive (contro Cavese e Turris) nelle 20 presenze collezionate fin qui. Le reti: contro la Cavese mette a segno un grande gol calciando di prima da fuori area, con la sfera che si insacca nell’angolino alto della porta; la seconda, invece, arriva su assist di Evacuo, a finalizzare la splendida azione di 12 tocchi partita da Branduani e che ha portato le Aquile in rete e al pareggio nella gara contro la Turris. Salta il match per squalifica

23. Baldassin Luca - Centrocampista centrale classe ’94 alto 1,78 cm. Baldassin arriva in giallorosso nell’ultima sessione di mercato. Era già stato allenato da Calabro alla Viterbese. Nella stagione in corso ha collezionato 21 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia. 

27. Casoli Giacomo - Ala destra classe ’88, alto 1,85 cm. E’ uno dei titolari , nonché tra i più esperti. E’ il giocatore da più anni nel Catanzaro. Infatti, per Casoli è la terza stagione in giallorosso (arrivato nel 2018/2019). In questa stagione conta 1 rete in Coppa Italia contro la Virtus Francavilla, 25 presenze in campionato e 3 in Coppa. E’ sempre schierato come esterno di centrocampo. In una occasione ha giocato anche seconda punta, precisamente nella gara di Coppa contro il Chievo Verona, mentre a Pagani ha giocato come trequartista. 

34. Porcino Antonio - Esterno sinistro classe 1995, alto 1,75 cm. Arrivato alla corte di mister Calabro in questa ultima sessione di mercato invernale. Porcino è un esterno di spinta, molto propenso al gioco offensivo, che nel 3-5-2 del mister giallorosso può essere impiegato come quinto. Ha esordito nella vittoria casalinga contro il Potenza. 

ATTACCANTI 

7. Curiale Davis - Attaccante di esperienza classe 87, alto 1,80 cm, nato a Koln, cittadinanza tedesca e italiano. Punta proveniente dal Catania, arriva nell’ultima finestra di mercato. Conta 4 reti, 24 presenze, 1 assist e 6 gialli. 

9. Jefferson Andrade Siqueira - Attaccante brasiliano classe 1987, alto 1,90 cm. Arrivato in prestito dal Padova nell’ultima sessione di mercato di gennaio 2021. Fa il suo esordio con la maglia giallorossa nel match contro la Paganese. 

17. Evacuo Felice - Attaccante classe ’82, alto 1,87 cm. Arrivato al Catanzaro nell’ultima sessione di mercato. Ha collezionato 26 presenze, 4 reti e 1 assist. 
Con il gol alla Turris ha toccato quota 199 reti tra i professionisti. Col Bari il 200esimo.
E’ l’attaccante più esperto delle punte di Mister Calabro. Infatti, conta oltre 580 presenze maturate tra Serie B e Serie C. 

Secondo minuto di recupero del secondo tempo di Catanzaro-Bari, giallorossi di casa avanti per 1-0. Casoli va giù in area su un contatto con Di Cesare, l'arbitro Marcenaro indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta Felice Evacuo, 39 anni nel prossimo agosto e numero 0 alla voce "gol fatti nel 2021". Guarda negli occhi Frattali, avvia la rincorsa ed esibisce il "cucchiaino". Palla in rete e inizio di una corsa con il sorriso, esibendo una maglia rossa e tre numeri: 200.

Una carriera spesa quasi interamente sui campi di Serie C con alcune escursioni in B tra Frosinone e Novara e l'emozione dell'esordio in A a 19 anni, con la Lazio allenata da Alberto Zaccheroni.

Primo gol tra i pro: 8 aprile 2001, quando da prodotto del settore giovanile della Turris segnò nell'1-2 contro il Taranto. Da una pugliese a un'altra come avversaria, il vizio del gol ha continuato ad accompagnarlo, anche in questa stagione in cui lo spazio è ridotto (11 partite da titolare, 4 centri).

Il record resta nei 16 gol segnati tra Benevento (2013/14), Nocerina (2012/13) e Torres (2005/06), la gioia resta uguale e della stessa intensità. 200 volte Felice: di fare gol e festeggiare.

15. Molinaro Salvatore - Attaccante classe ’98, alto 1,77 cm. Arrivato nell’ultima sessione di mercato di gennaio 2021 a titolo definitivo. Fa il suo esordio in giallorosso nei minuti finali del match vinto contro il Foggia. 

18. Di Massimo Alessio - Attaccante tra i più giovani. Arrivato nell’ultima sessione di mercato, è in prestito dalla Triestina. Ha già collezionato 26 presenze, 4 reti e 3 assist. Rientra dopo la squalifica per somma di ammonizioni. 

25. Grillo Paolo - Attaccante esterno classe ’97, alto 1,78 cm. Arrivato nell’ultima sessione di mercato dal Cittadella in prestito. Fa il suo esordio con la maglia giallorossa nel match contro la Paganese. 

29. Carlini Massimiliano - trequartista, giocatore offensivo classe ’86, alto 1,75 cm. Titolare che ha collezionato 24 presenze, 8 reti e 4 assist. È il capocannoniere della squadra. Salterà la gara per squalifica 

* Giocatori Primavera 3 aggregati in prima squadra: 
  • Pipicella Alessio (difensore classe 2003); 
  • Schimmenti Emanuele (Centrocampista classe 2002)-convocato; 
  • Cristiano Alberto (attaccante classe 2002 - ha esordito nei professionisti nella stagione 2018/2019 in Catanzaro-Trapani 6-3; quest’anno già una presenza contro il Potenza nella 1’ giornata di campionato; 
  • Cusumano Salvatore - convocato per questa gara (attaccante classe 2002, esordio tra i pro in questa stagione contro il Potenza);
Allenatore

NICOLA ANTONIO CALABRO
Luogo e data di nascita: Galatina, 10/08/1976

LA CARRIERA DA ALLENATORE

2012 -2014 Gallipoli
Vittoria Campionato di Eccellenza stag. 2013/2014

2014-2017 Virtus Francavilla
Vittoria campionato di Eccellenza stag. 2014/2015, vittoria campionato
Serie D stag. 2015/2016, quinto posto Lega Pro stai. 2016/2017

2017/2018 Carpi - Serie B

2018/2019 AS Viterbese Castrense - Lega Pro
(dal 21 gennaio 2019 al 30 aprile 2019. Raggiunge la finale di Coppa Italia di Lega Pro. Siede sulla panchina dei gialloblù fino alla finale di andata. La Coppa viene successivamente vinta dalla Viterbese.

2019/2020 AS Viterbese Castrense Lega Pro
Preparazione estiva, poi ritorna sulla panchina della Viterbese il 12 novembre 2019 fino al termine della stagione.

2020/2021 US Catanzaro 1929 - Lega Pro
Attualmente al quarto posto.
Raggiunto il terzo turno di Coppa Italia (Vittoria vs V. Francavilla e Chievo Verona; usciti al terzo turno contro il Genoa)

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?