Il tagliando di Lewandowski, la macchina perfetta


Quattro settimane fermo: cinque partite di Bundes - tra cui la trasferta di sabato a Lipsia che può valere lo Schale; e i due quarti di Champions contro il Paris di M'bappé.

Distorsione al ginocchio destro con interessamento dei legamenti, l'infortunio di domenica con la Polonia dopo aver già archiviato, con una doppietta in 55', la pratica Andorra.

Per Robert Lewandoswki, 32-enne macchina perfetta che viaggia - di media - a un gol ogni 72', un tagliando che proprio non ci voleva.

Non in questa fase cruciale di una stagione in cui ha già timbrato 42 volte in 36 uscite.

Il Bayern lo perderà in campionato per il big-match con la seconda, staccata di -4 punti; e in Champions per la rivincita della finale di Lisona. 

Niente scontro diretto con M'bappé del 7 e 13 aprile, e quello distanza col suo erede, Haaland, che di Champions (con 10 reti) è capocannoniere.

Ma se in Bundes la sua corona di re del gol non pare in discussione (Lewandowski è a 35, André Silva dell'Eintracht e Haaland del Dortmund a 21), sembrano esserlo eccome quelle all-time.

Lewandowski salterà almeno cinque delle otto giornate rimaste, e per superare i 40 gol di Gerd Muller del '71-72 dovrebbe segnarne almeno sei fra 'Gladbach, Friburgo e Augsburg.

Impresa non impossibile per uno che in Bundesliga ne ha già fatti 271 in 346 presenze, staccando - con la tripletta nel 4-0 allo Stoccarda - al secondo posto i 268 (in 535 gare) di Klaus Fischer. 

"Der Bomber" - con 365 gol in 427 partite - è ancora lontano. Ma per la macchina perfetta, una volta tagliandata, non così lontano.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
martedì 30 marzo 2021

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?