Sanremo 2021: Stuyven batte tutti giù dal Poggio


Classicissima folle, la terza più veloce di sempre (dopo Bugno '90 e Pozzato 2006); e ancor più folle epilogo.

Il belga che non ti aspetti, il quasi 29-enne Jasper Styuven, che anticipa l'acuto dei tre tenori - i due ultimi vincitori Alaphilippe e Van Aert più l'ingenuo van der Poel; e pure la (solita) stecca nel coro Sagan, quarto in rimonta davanti proprio all'olandese, dominatore alla Strade Bianche e nella "tappa dei Muri" alla Tirreno.

Anche la Sanremo numero 112, trecento km all'irreale media di 45,064 orari, si è decisa sul Poggio: ma in discesa. 

La sparata di Alaphilippe sull'ultimo strappo, ai -6,5 da Via Roma, viene rintuzzata da Van Aert: sembrava il bis del duello 2020.

Invece...

Imperdonabili, nel convulso finale, gli errori tattici di Bohra con Sagan e Schachmann; e Bahrein con Mohoric e Colbrelli, poi ottavo e miglior italiano.

E chance sprecata per la Ineos che aveva tirato a tutta salendo sul Poggio con "top" Ganna, terzo però nelle rigide gerarchie interne dietro Kwiatkowski e il baby-prodigio Pidcock.

Stuyven, così ha puntato l'all-in, bruciando l'australiano Caleb Ewan secondo come nel 2018 dietro Nibali, e lo stesso Van Aert. Doppietta belga sul podio e back-to-back nell'albo d'oro come Merckx-DeVlaeminck '72-73.

Ideale passaggio di testimone fra generazioni di fenomeni.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
sabato 20 marzo 2021

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?