Messi-Mbappé-Neymar: il PSG de Les Galactiques


Vent'anni dopo, dai Galácticos ai Galactiques.

Nel primo Real Madrid di Pérez, dal 2000-2005 , arrivarono Figo, Zidane, il Ronaldo brasiliano, Beckam, Owen, Robinho e Ramos, con Di Maria e Navas l'altro trait d'union fra quella epopea merengue e l'attuale grandeur parigina.

Dal 2009 al 2014 il don Florentino-bis si regalò Kaka, Benzema, il Ronaldo portoghese e Xabi Alonso, "el Fideo" Di María, poi Modric, Bale, James Rodríguez.

Altro che "zidanes y pavones".

Ora, con gli arrivi di Donnarumma, Hakimi, Sergio Ramos (già fuori sei settimane), Wijnaldum e Messi, ci si chiede: come giocherà - se al Kehalifi gliene darà il tempo - il PSG all-star di Pochettino, e del tridente Messi-Mbappé-Neymar?

Il suo Tottenham più spettacolare - che non vuol dire più vincente - più che quello finalista della Champions 2019 è stato forse quello del gennaio 2017: impressionante - dal vivo - il primo tempo nel 4-0 al West Brom; dieci tiri e 78% di possesso palla; e ancor più efficace, dieci giorni prima, nel 2-0 al Chelsea di Conte poi campione d'Inghilterra.

Quegli Spurs giocavano un 3-4-2-1 con Eriksen e Alli dietro Kane; ma l'esplosione di Son ha portato al 4-2-3-1.

Nelle amichevoli prestagionali, nella Supercoppa di Francia persa (1-0) col Lille e nel debutto in Ligue 1 sofferto ma vincente (1-2) a Troyes, Pochettino ha scelto il 4-3-3.

Una volta risolto il dualismo Donnarumma/Navas, intoccabile Hakimi a destra, le rotazioni saranno feroci: 

Icardi è la quarta punta, Di  María il jolly offensivo arretrabile in mediana come fece al Real con Ancelotti per la Décima.

Altro piano-B: il doble pivote dell'Italia neocampione d'Europa con Paredes nei panni di Jorginho accanto a Verratti, cui potrebbe alternarsi l'Ander Herrera subito decisivo nel battezzare i tagli di Mbappé e Hakimi.

Ma questo è solo calcio da lavagna. I cavalieri della luce, per restare alle olimpiadi che abbiamo ancora negli occhi, sono quei tre là davanti. 

Dopo vent'anni, dai Galácticos ai Galactiques.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio