Ucraina, il campionato riparte


Sabato 20 agosto 2022: 177 giorni dopo l'inizio della guerra - era il 24 febbraio -, ricomincerà il massimo campionato di calcio in Ucraìna.

Lo ha annunciato, alla Associated Press, il presidente federale Andriy Pavelko in seguito ai colloqui da lui sostenuti con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e i vertici della UEFA e della FIFA.

La scorsa Premier Liga ucraina era stata interrotta dopo 18 giornate, senza un vincitore e con lo Shakhtar Donetsk - allora allenato da Roberto De Zerbi - in testa alla classifica, a +2 sulla Dinamo Kiev.

E proprio la Dinamo Kiev, ma con la squadra Under 19 e negli ottavi di Youth League contro lo Sporting Lisbona, era stato il primo il primo club ucraìno a tornare in campo dopo lo scoppio del conflitto. Era lo scorso 7 aprile.

A luglio, con i raduni, toccherà alle prime squadre: le partite dovrebbero giocarsi tra la parte occidentale del Paese e la confinante Polonia, che ha già ospitato la nazionale ucraina nel 3-0 di Nations League contro l'Armenia.

Resta da vedere se - ed eventualmente con quanti e quali - stranieri che potranno, o vorranno, rientrare ai rispettivi club di appartenenza.

Il campionato che riparte è un primo barlume di ritorno a una vita normale.

E come sempre è lo sport ad arrivare primo.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
giovedì 16 giugno 2022

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio