Milicic insulta gli arbitri dopo Serbia-Grecia


https://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2007/09_Settembre/08/milicic_insulti.html

Il filmato per le espressioni usate non è pubblicabile da Corriere.it

di FLAVIO VANETTI - Corriere della Sera
09 settembre 2007

Un video diffuso su You Tube mostra il giocatore serbo attaccare i direttori di gara con insulti irriferibili: rischia un anno di squalifica

https://www.youtube.com/watch?v=woWqSmichOo

MADRID (Spagna) - Il video l'ha lanciato Youtube e nel giro di poche ore ha fatto il giro del mondo. Con blog spontanei, sempre più numerosi, sempre più adirati. Darko Milicic, centro della Serbia eliminata da Israele già nella prima fase dell'Eurobasket 2007, è così nel pieno della bufera per le esternazioni che ha fatto dopo la sconfitta di un punto ad opera della Grecia nel girone di Granada. L'episodio risale al 4 settembre scorso, ma è tornato attualissimo grazie alla "rete".

IL VIDEO - Nel filmato si vede Milicic rientrare negli spogliatoi e, alla fine, accettare di parlare con i giornalisti. Il suo parlato, però, è uno show irriferibile contro gli arbitri, contro le rispettive famiglie e addirittura contro le figlie. In particolare, se la prende con l'arbitro italiano Fabio Facchini, reo secondo lui di non aver avuto il coraggio di fischiare un fallo che, probabilmente, avrebbe cambiato l'incontro. 

Ammesso anche che abbia ragione, l'uscita del giocatore rimane demenziale e ingiustificabile. I commentatori della televisione spagnola, che ha diffuso il testo integrale dell'intervista (ne esiste pure una versione con la traduzione dal serbo), hanno chiesto che Milicic venga squalificato almeno per un anno. 

Per ora, tuttavia, se la sta cavando con una scandalosa e insufficiente multa da 10 mila euro, comminatagli dalla Federazione internazionale. La punizione dovrebbe essere più dura ed esemplare e soprattutto sarebbe il caso che entrasse in gioco anche la Nba. 

Milicic, seconda scelta assoluta nel 2003, è infatti in forza agli Orlando Magic, dopo un'esperienza a Detroit culminata anche nella vittoria del titolo 2004. Il danno d'immagine che procura alla lega pro' USA è enorme, anche se l'episodio si è verificato in un torneo organizzato da altri: dopo che il commissioner David Stern aveva severamente punito la rissa di due anni e mezzo fa tra Detroit e Indiana, ci aspettiamo che possa fare qualcosa di simile.

Flavio Vanetti

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio