GIRO '23 - Zana libera tutti, Pinot dipinto di blu
Perso (per Covid-19) il Pippo tricolore a crono, il Giro #106 ha scoperto quello (in linea).
Vittoria da campioncino vero di Filippo Zana, che a differenza di "Top" Ganna vola in salita.
Al solito due corse nella corsa: fuga a sette per la tappa, e là dietro i big a marcarsi fino agli ultimi dei 3700 metri di dislivello spalmati nei 161 km da Oderzo ai 1618 metri di Val di Zoldo.
Nel finale rimangono in due, Zana e il francese Thibaut Pinot, che s'è preso tutti i GPM e ripreso a Ben Healy la maglia azzurra di miglior scalatore.
Ma non la vittoria, sfuggitagli allo sprint come a Crans Montana contro Einer Rubio.
Bravo e furbo il 24enne vicentino di Thiene (meglio: di Piovene Rocchette), che lo brucia a braccia alzate per il quarto successo in carriera (il primo in un grande un giro) al quarto anno da pro', e al debutto nel World Tour.
Sempre al servizio di Eddie Dunbar, alla prima giornata di semilibertà, ecco l'impresa; vittoria (dopo 129 km di fuga) che in tricolore mancava da Nibali nel 2016. Quarto successo italiano in questo Giro dopo Jonathan Milan in volata a San Salvo, Davide Bais in fuga a Campo Imperatore e la seconda consecutiva dopo lo sprint di Alberto Dainese a Caorle.
Bravo anche un altro vicentino, ma di Bassano del Grappa: Marco Frigo, terzo a Bergamo e ottimo sesto al traguardo, a 1'24".
A 1'56" la maglia rosa Geraint Thomas, che festeggia i 37 anni rosicchiando - e con lui Primož Roglič - 21" su João Almeida, attardato sul Coi, penultimo e più duro (19%) dei cinque colli di giornata.
Roglič (pilotato da uno straordinario Sepp Kuss) scavalca così Almeida, e ora è secondo a 29"; col portoghese a 39" dal leader.
Una posizione la perde anche Damiano Caruso, che ora è quinto a 3'51" e segue di 22" l'irlandese Eddie Dunbar (3'39"), capitano di Zana alla Jayco-AlUla.
Il podio dei nomi pare già scritto. Non l'ordine: quello lo decideranno venerdì le Tre Cime di Lavaredo e sabato la cronoscalata del Monte Lussàri. Poi, a Roma, sarà solo passerella.
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
giovedì 25 maggio 2023
Commenti
Posta un commento