Eurolega: Virtus e Olimpia, Capodanno col botto
Aprire il nuovo anno come si è chiuso il vecchio. Ecco il desiderio da esprimere brindando con le prime bollicine al 2024.
Milano con il convincente 76-67 sul Baskonia.
La Bologna bianconera con la notte magica di Belgrado: il 75-77 sul Partizan davanti ai 20mila della Stark Arena.
Un'impresa salutata così da un migliaio di tifosi, al rientro della Virtus all'aeroporto Marconi, nelle immagini di Achille Polonara.
Sembrava di essere tornati indietro di un quarto di secolo, coi 1500 corsi ad accogliere i campioni d'Europa di Barcellona '98 sull'AEK Atene.
Era la Virtus di coach Ettore Messina, l'ex condottiero ora rivalissimo all'Olimpia, che da Atene - ma al Pireo, sponda-Olympiacos - aprirà il 2 gennaio il girone di ritorno. E con un cavallo di ritorno (dalla Stella Rossa, fino a fine stagione): Shabazz Napier, il play che mancava dopo la rottura con Kevin Pangos.
La Virtus invece lo farà il giorno dopo, il 3 gennaio, in casa contro il Bayern Monaco.
Difficile però che scarti da subito il regalissimo di Natale, Ante Zizic, il centro croato di 2,08, ex Efes Istanbul, che ha firmato fino al 2026 il 4 gennaio spegnerà 27 candeline.
Quale migliore occasione per fargli un triplice regalo di benvenuto, compleanno e felice 2024.
Più probabile invece che Banchi - primo artefice di questa super metà stagione - apra dall'inizio l'altro dono sotto l'albero: nazionale lettone Rihards Lomažs, guardia tiratrice di 1,87, classe 1996, firmata per sei mesi dopo l'addio di Jaleen Smith.
Al Merkezefendi, in Turchia, ha chiuso a 15.7 punti di media.
Decisivo nelle qualificazioni (33 punti con 6/10 da tre contro la Serbia di Miloš Teodosić) Banchi non ha potuto portarlo al Mondiale per un infortunio. Se lo godrà per almeno metà del nuovo anno.
Sperando, la sua Virtus come l'Olimpia, di aprirlo come si è chiuso il vecchio.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
Domnenica 31 dicembre 2023
Commenti
Posta un commento