Champions, semifinali di nobiltà: Bayern vs Real, ancora tu?
SPOTIFY
Dopo i quarti, un'altra semifinale di nobiltà. L'ottava fra Bayern Monaco e Real Madrid.
Le ultime due (2014 e 2018) sempre perse dai tedeschi, che dal '76 al 2012 avevano vinto quattro delle prime cinque.
Quella però ancora negli occhi di tutti è lo 0-4 del 2014, contro Pep Guardiola, per il Madrid della Décima e del primo "don Carlos" merengue. Il grande ex, assieme a Toni Kroos, allora già sicuro di andare al Real.
"Bei e brutti ricordi. Bella esperienza. Dieci anni fa giusto vinciamo 4-0 una semifinale di Champions. Domani sarà un'altra Storia", rievoca Ancelotti nella vigilia.
Più che la Storia, infatti, conterà - e molto - il "momento" storico.
Il Madrid - capolista indiscusso e avviato al 36esimo titolo nella Liga - non perde dal 18 gennaio: 4-2 ai supplementari nel derby di ritorno con l'Atlético per gli ottavi di Coppa di Spagna.
Il Bayern, dopo le sconfitte consecutive di un mese fa col Borussia Dortmund nel Klassiker e con la neopromossa rivelazione Heidenheim, ha inanellato un pari e quattro successi fra Bundesliga e Champions League.
Nei quarti, con Joshua Kimmich - pupillo, ricambiato, dell'Ancelotti bavarese - ha eliminato l'Arsenal che contende la Premier League al Manchester City, campione uscente in Champions e a sua volta uscito ai rigori contro il Real Madrid.
Una dolorosa Brexit dall'Europa di Champions per il calcio inglese, ma non per i top player dell'Inghilterra ai prossimi Europei:
Harry Kane, alla prima stagione in Germania, è già a 35 gol e 10 assist in 31 gare di Bundes; e 7 gol più 3 assist in 10 di Champions; Jude Bellingham, al primo anno in Spagna, viaggia a 17 gol e 4 assist in 25 partite di Liga e 4+4 in otto di Champions.
"Jude (Bellingham) ha avuto una crescita straordinaria. In Bundesliga è stato fantastico. (...) Ne siamo consapevoli e cercheremo di trovare soluzioni", recita il diversamente tranquillo Thomas Tuchel in conferenza stampa.
Due sudditi di Sua Maestà per solo una regina di Coppe: sei del Bayern, quattordici del Real Madrid; nella più classica delle "finali anticipate". Se non è una semifinale di nobiltà questa...
PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
Lunedì 29 aprile 2024
Commenti
Posta un commento