La Quinta di "Pogarissimo", sovrano quasi controvoglia


PODCAST

Uno, Oropa.
Due, Perugia,
Tre, Prati di Tivo.
Quattro, Livigno.
Cinque, Santa Cristina di Valgardena.
Pogarissimo. Scala reale rosa del monarca al Giro 107. Sovrano così assoluto e illuminato che regna anche quando quasi non vorrebbe.

Tappone decurtato per maltempo e neve: da 202 a 118 km con partenza da Lasa anziché Livigno; e senza il Foscagno e il Passo Umbrail (2.503 metri), fratello minore dello Stelvio già "abbassato" e non più "Cima Coppi", chiuso dai carabinieri in una mattinata di compromessi storici come sempre all'italiana.

Per una volta però col gruppo compatto: si corre sì, ma niente passerella al via per poi cambiarsi in pullman e ripartire.

Christian Scaroni e Giulio Pellizzari col francese Ewen Costiou ai -5,2 km vanno a riprendere l'intirizzito Julian Alaphilippe, super combattivo di giornata, che insegue un impossibile bis della tappa "dei muri" marchigiani vinta a Fano. Troppo duro però quell'ultimo muro: due km al 12% di pendenza media e 16% di massima.

Dietro, la Movistar forza per Einer Rubio, che però ha meno gamba del compagno Nairo Quintana, secondo domenica a Livigno dietro il re. E allora ditelo.
Davanti, Scaroni cede e ai -1,5 km Pellizzari lascia lì Costiou.
Ai -1,3 km Rafał Majka, prezioso scudiero, si defila e parte la maglia rosa. "Parte", diciamo che passeggia a un filo di gas. Quasi a non voler rubare la scena al più giovane del plotone: il "bravo Giulio" da San Severino Marche, 21 anni il prossimo 21 novembre.


Tadej vince con 29" e regala occhiali e maglia rosa al suo ex piccolo fan (che gli ha mandato la foto fatta insieme alla Strade Bianche 2019).


Dani Martínez, terzo al traguardo, guadagna 32" e riscavalca Geraint Thomas: il colombiano è secondo a 7'18", il gallese terzo a 7'40"
Scortato da Damiano Caruso, Antonio Tiberi difende maglia bianca e quinti posti: a 33" all'arrivo e a 10'09" nella generale. Tutti orgogliosi cavalieri alla Tavola Rotonda di "re Artù" Pogačar.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
martedì 21 maggio 2024




Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio