Giro 2025, la prima Grande Partenza dall'Albania



Aggiungi un posto al Giro, ché c'è una Grande Partenza estera in più: la 15esima in 108 edizioni, la prima in Albania e l'ottava negli anni Duemila.

Il via da Durazzo il 9 maggio, niente prologo e subito salita: "una tappa di montagna in città"; 1800 metri di dislivello in 164 km fino a Tirana, con un GPM di seconda categoria dopo 70 - 13,5 km al 5,2% medio e 11% di massima - e circuito finale di 22, con a metà uno strappetto di quarta da ripetere due volte prima della possibile volatina ristretta.

T1, 9 maggio: Durazzo-Tirana, 164 km

Nella seconda frazione, il 10 maggio, la cronometro individuale di 13,7 km ma non la classica per specialisti: intertempo a 8 km in cima a uno zampellotto di quarta categoria di 1,5 km al 6%. Seconda metà in discesa e piatta fino al viale di arrivo, ma serviranno - anche - buone doti di guida del mezzo.


T2, 10 maggio: Tirana-Tirana, 13,7 km crono

L'11 maggio, terza tappa pure bella tosta: 2700 metri di dislivello in 160 km con partenza e arrivo a Valona e due GPM: il primo di quarta, il secondo ai -40 chilometri prima della picchiata che porta al traguardo, anche qui, di una probabile volata ristretta.


T3, 11 maggio: Valona-Valona, 160 km

Dal porto di Valona la carovana si imbarcherà poi per l'Italia, e risalirà la penisola dalla Puglia.

Presentazione ufficiale del percorso completo a Roma il 13 gennaio.

A Sheshi Skënderbej, la Piazza Scanderbeg nel centro storico di Tirana, con l'ambassador Vincenzo Nibali e il premier albanese Edi Rama, il direttore di corsa (non chiamatelo patron) Mauro Vegni ha promesso un tracciato "molto interessante dal punto di vista sportivo", e paesaggisticamente di "grande rispetto per il Made in Italy."

Dopo San Marino, Montecarlo, Paesi Bassi tre volte e Belgio due, Vaticano, Grecia, Francia, Danimarca, Irlanda del Nord, Israele e Ungheria, benvenuta Albania.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
Lunedì 23 dicembre 2024

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio