Van Gaal vs Mou, nemici mai

Diciassette anni: da tanto si conoscono Louis e José. Era il 1997. Van Gaal veniva da due finali di Champions con l'Ajax e stava per rifare grande il Barcellona. Mourinho al Barca c'era da un anno, ma come traductor di Bobby Robson. Con l'arrivo del nuovo santone, l'allievo pensava di accettare l'offerta come secondo al Benfica. Invece il maestro olandese ne intuisce il potenziale... Speciale e lo conferma assistente per altri tre anni. Abitavano a 15 metri l'uno dall'altro e lavoravano 24 ore il giorno, sette giorni su sette. Insieme vinsero due Liga e una Copa del Rey, e il 16 maggio 2000 van Gaal gli affidò la squadra nel 3-0 sul Mataró che vale ai blaugrana la Copa Catalana. Un trofeo minore, ma il primo di Mou da allenatore vero. 

Van Gaal lo ritroverà in un'altra finale, avversario col suo Bayern a Madrid, per la Champions 2010, contro l'Inter del triplete. In semifinale, in vista del ritorno al Camp Nou, van Gaal - già qualificato il giorno prima dal 3-0 di Lione - manda un SMS all'ex allievo: «Ci vediamo a Madrid». Più o meno gli stessi caratteri che Ferguson - eliminato nei quarti proprio dal Bayern di van Gaal - aveva inviato a Mou a inizio stagione.

Anche Sir Alex veniva da due finali di Champions League consecutive, ma mai contro quei due. A Mosca 2008 lo United aveva chiuso come aveva aperto: battendo ai rigori il Chelsea come nel Community Shield, ma nel frattempo Roman Abramovich aveva rimpiazzato Mou con Avrham Grant. Mentre a Roma 2009, come a Wembley 2011, sulla panca blaugrana sedeva l'erede di van Gaal e l'ex amico di Mou: Guardiola.

Grande rimpianto di Fergie, il Pep, ma più da giocatore che da allenatore.  Questione di affinità, più che di carattere. Come suo erede vedeva meglio uno come van Gaal o come Mou, "il migliore fra gli studenti" del suo ex vice, Carlos Queiroz, portoghese pure lui. C'era solo un problema: al Manchester United, da Matt Busby in poi, conta solo vincere. Ma con un calcio d'attacco. Il maestro ci ha sempre creduto, l'allievo - diciassette anni dopo - si sta convertendo.
PER SKY SPORT  24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?