Champions, tempo di verdetti


Undici squadre per cinque posti. Obiettivo già centrato da tre spagnole - il Barcellona e le due di Madrid, Atlético e Real, finaliste lo scorso 24 maggio a Lisbona -, tre tedesche (Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund e Bayern Monaco), due inglesi (Arsenal e Chelsea) più Paris Saint-Germain, Porto e Shakhtar Donetsk. In quattro sono già sicure di arrivare prime: Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Porto; lo Shakhtar invece sa già che chiuderà secondo. Tra le undici ancora in ballo, mal che vada Juventus, Monaco, Zenit e Sporting Lisbona potranno consolarsi col terzo posto che vale il paracadute Europa League.
Allegri però non vuole nemmeno sentirne parlare.  Per qualificarsi gli basterà non perdere in casa con l'Atletico o che al Pireo l'Olympiacos non batta il Malmoe. E per farlo da capolista nel gruppo A dovrà vincere con due gol di scarto. E mentre ai greci serve un punto per il terzo posto, il Malmoe deve solo vincere per andare in Europa League. 

Al Bernabéu contro il Ludogorets, già out dalla Champions ma battuto a fatica a Sofia, il Real gioca solo per le statisctiche: e la 19esima vittoria in fila significherebbe chiudere a punteggio pieno il Gruppo B, col Basilea secondo se non perderà ad Anfield col Liverpool, già sconfitto 1-0 al Sankt Jakob col solito Streller. Per andare agli ottavi i reds di Mario Balotelli devono vincere, un pari vorrebbe dire Europa League sempre che i bulgari non facciano punti a casa Ancelotti.
Più equilibrata la situazione nel Gruppo C. Espugnando il Da Luz contro il Benfica il Bayer Leverkusen passerebbe come primo, mentre al Monaco al Louis II con lo Zenit per qualificarsi basterà un punto, ma ne serviranno tre per il primo posto.
Mercoledì invece i verdetti su Roma, Manchester City e CSKA Mosca. Poi si tornerà all'antico, e la Champions ridiventerà Coppa dei Campioni: o dentro o fuori.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?