Ron e Louis, amici mai


Graziano Pellé o Wayne Rooney. Santi o Diavoli (rossi): Southampton contro Manchester United. Amici mai, e non solo per quella indimenticabile finale di FA Cup '76 decisa a sette dalla fine, per i Saints, da Bobby Stokes; o per la corte sempre respinta dello United a Matt le Tissier, eterna leggenda al The Dell prima e al St'Mary's poi.

Amici mai neanche in panchina: olandesi di qua e di là, Ronald Koeman e Louis van Gaal, ma che più diversi non si può. Rambo è stato suo assistente per due stagioni al Barcellona, dal '98 al 2000. Ma a differenza di Mourinho con don Louis, fra l'allievo Koeman e il maestro van Gaal la scintilla non è mai scattata. 

Anzi, i due non si sono mai sopportati: nel 2004, tornato all'Ajax come direttore tecnico, van Gaal si dimise dopo pochi mesi proprio per contrtasti con Koeman, al quarto e ultimo anno su quella panchina. I due si sono poi passati il testimone all'AZ, dove Koeman sostituì - con poca fortuna - van Gaal, che ad Alkmaar aveva appena vinto la Eredivisie prima di andare al Bayern Monaco. 

C'è però un punto che li accomuna: entrambi stravedono per Graziano Pellè. Van Gaal all'AZ nel biennio 2007-2009 ne fece un giocatore vero. Con Koeman, già incrociato per pochi mesi all'AZ, è arrivata la consacrazione: 55 gol in 66 gare in due stagioni al Feyenoord; e al Southampton già 6 in 13 al primo anno in Premier. Compreso il più credibile candidato al Goal of the Season.

Rooney, che il premio lo vinse nel 2012 con quella straordinaria bicicletta nel derby, viene da 5 gol nelle ultime quattro tra club e nazionale; ma van gaal, nel sofferto 2-1 sullo Stoke, l'ha tenuto fuori per preservargli il ginocchio destro picchiato contro i cartelloni pubblicitari nel 3-0 di sabato contro l'Hull City. In palio però c'è il sorpasso in classifica per la corsa-Champions e Roo farà di tutto per esserci. Non ci sono Santi. Anzi, sì.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?