Creighton vs Marquette: rematch di San Valentino

di CHRISTIAN GIORDANO, SKY SPORT e FOX SPORTS
Un mese fa, il 14 gennaio, è finita così: con la tripla di Matt Carlino che, a 11.2 secondi dall'ultima sirena, ha regalato a Marquette il 53-52 su Creighton.

Vittoria festeggiata manco fosse quella in finale del '77 su North Carolina che regalò agli allora Warriors del mitico coach Al McGuire (nome ancora oggi impresso sulle canotte) il loro unico titolo NCAA.
Quattro settimane dopo, nel giorno di San Valentino, per i Bluejays sarà tempo di rivincita.

Stavolta non al BMO Harris Bradley Center di Milwaukee, bensì al CenturyLink Center di Omaha, Nebraska, fortino non proprio inespugnabile dove i Bleujays quest'anno hanno perso 5 partite su 13.
Bilancio ancor più negativo nella Big East, dove Creighton - con 2 vittorie e 10 sconfitte nella conference - occupa l'ultimo posto dietro Marquette. Piano però con le critiche: entrambi i programmi sapevano sin dall'inizio di dover ricostruire.

A Creighton, erano preparati dopo la fisiologica diaspora della più forte generazione di senior nella storia dell'istituto. Alla sua quinta stagione in biancoblù infatti coach Greg McDermott, col figlio Doug salito in NBA ai Chicago Bulls - ha perso non solo il Giocatore universitario del 2014, ma anche i 4/5 della formazione titolare.

Dall'altra parte, alla prima stagione a Milwaukee e da capoallenatore, coach Steve WOE-JU-HOW-SKI - finalmente staccatosi dalla sua alma mater Duke - deve dimostrare di poter essere l'erede che il suo mentore Krzyzewski ha indicato come successore quando, fra 4 anni, lo stesso coach K lascerà i Blue Devils.
Anche lui è dovuto non ripartire, ma partire, da zero. Ancora con Carlino ma senza più tre dei 4 migliori tiratori blu-oro della scorsa stagione: in cifre, il 71 percento di realizzazione e addirittura l'83 percento dall'arco.
Ma sulle macerie disertate da coach Buzz Williams, a sorpresa riparato a Virginia Tech dove più che basket respirano football, può comunque consolarsi con strutture di prim'ordine: per ciascun Golden Eagle a Marquette spendono in media all'anno più d'ogni altro ateneo tranne Duke. 
L'alma mater di cui "coach Wojo" è perdutamente innamorato. Un motivo in più, per Creighton, per fargli la festa. Buon San Valentino.
CHRISTIAN GIORDANO, SKY SPORT e FOX SPORTS

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?