Schenetti redivivo: «Il peggio è passato, sono pronto ad aiutare il Citta»

http://mattinopadova.gelocal.it/sport/2015/02/05/news/schenetti-il-granata-redivivo-il-peggio-e-passato-adesso-sono-pronto-ad-aiutare-il-citta-1.10806648

L’esterno sinora ha giocato due partite, colpa di una brutta infiammazione al ginocchio. Preso il terzo portiere: Matteo Vaccarecci, ex Barletta e Frosinone
di Diego Zilio, Il Mattino - Padova
5 febbraio 2015

CITTADELLA - «Il nostro miglior acquisto? Sarà sicuramente Andrea Schenetti, quando rientrerà in gruppo». Un bell’attestato di stima da parte di Claudio Foscarini, in pieno “mercato di riparazione”. E allora eccolo qui l’uomo nuovo del Cittadella versione 2015, da una settimana tornato finalmente a disposizione dell’allenatore granata, che lo ha portato con sé in panchina già nella gara contro il Trapani, dopo tre lunghi mesi di calvario. «Fa piacere ascoltare certe dichiarazioni», sottolinea il talentuoso esterno destro. «La società, d’altra parte, mi è sempre stata vicina in questo periodo e io non vedevo l’ora di tornare tra i convocati, anche se sono ancora indietro nella condizione».

- Quanto indietro?
«Diciamo che mi sento al 40%, ma il peggio è passato ed è quello che conta. In questi giorni sto lavorando duramente per recuperare, e già solo respirare l’aria del campo aiuta molto».

- Torniamo a quella sfortunata trasferta di Modena, alla prima giornata: 67 convincenti minuti in campo e poi…
«E poi mi sono fermato perché sentivo male al ginocchio. Già ad agosto avevo avvertito un certo fastidio, ma non ci avevo dato troppo peso perché non avevo mai avvertito problemi del genere. E invece gli esami hanno riscontrato un edema interno all’osso, che mi rendeva difficile non solo correre, ma anche camminare e salire le scale».

- Con il Varese, all’ottava giornata, però è tornato in campo.
«Perché mi pareva di star meglio, ma l’infiammazione si è ripresentata. Adesso non so dire se sono rientrato troppo presto o no, allora sembrava la decisione più giusta. Fatto sta che da lì ho iniziato a vedere più spesso il fisioterapista che il campo, lavorando anche sulla postura».

- Nel frattempo la squadra viveva il suo momento più brutto, con un digiuno dalle vittorie durato pure quello tre mesi. Cosa ha provato da spettatore?
«È sempre difficile stare a guardare i tuoi compagni senza poterli aiutare. In quel periodo abbiamo pagato una certa sfortuna e la mancanza di risultati ci ha tolto un po’ di fiducia, quella che stiamo cominciando a riacquisire adesso».

- Ora, però, ha indubbiamente più concorrenza davanti a sé, con gli ingaggi di Bazzoffia e, soprattutto, Kupisz: il polacco occupa proprio la sua fascia di competenza.
«Kupisz sta dando un contributo importante a questa squadra. Io e lui abbiamo caratteristiche diverse e sono convinto che, quando tornerò in forma, l’allenatore valuterà chi utilizzare a seconda delle occasioni. La concorrenza di sicuro non mi spaventa, anzi è uno stimolo».

Vaccarecci, il terzo portiere
E la concorrenza aumenta pure fra i pali. Da ieri alla corte di Foscarini c’è anche Matteo Vaccarecci, portiere 24enne di un metro e 90, originario di Sansepolcro, che viene ad aggiungersi a Pierobon e Valentini. Il “mercato di riparazione” si è chiuso il 2 febbraio, ma può protrarsi fino al 27 per i giocatori svincolati. E proprio a questa categoria appartiene Vaccarecci, che a giugno aveva terminato il suo rapporto con il Barletta e che in precedenza era stato in forza al Frosinone, con una presenza in serie B nella stagione 2010-2011. In prova già da qualche giorno al “Tombolato”, ha superato l’esame. Il suo ingaggio non è, tuttavia, legato ad eventuali malumori di Valentini, che da tre partite ha ceduto il posto in campo a Pierobon: la società chiarisce di aver semplicemente voluto tutelarsi riempiendo la casella del terzo portiere.

Stanco c’è
Allarme parzialmente rientrato: Francesco Stanco ha smaltito la febbre e giovedì 4 febbraio è tornato ad allenarsi: lavoro differenziato assieme al preparatore Andrea Redigolo. L’obiettivo dello staff tecnico è averlo al meglio per la trasferta di sabato a Pescara.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?