EMMANUEL MUDIAY, il talento misterioso


Il 19enne nato nella Repubblica Democratica del Congo e cresciuto in Texas ha preferito la Cina al college. Play già pronto per la NBA, gioca a testa alta e ha un potenziale difensivo eccellente. Mix tra John Wall e Baron Davis, verrà scelto tra la 3 e la 7

di Michele Talamazzi, La Gazzetta dello Sport

COLLEGE — Nato in Congo 19 anni fa, cresciuto in Texas dal 2001 fuggendo da guerra e povertà. E' il grande “mistero” del draft, perché da star liceale si è tirato fuori da un mondo che vive di hype e quotazioni in saliscendi, preferendo la Cina e i Guangdong Tigers a SMU e Larry Brown, pare soprattutto per evitare possibili problemi di eleggibilità. E le sole 12 partite giocate in Oriente (a 18 punti, 6 rimbalzi e 6 assist di media), con uno stop da dicembre a marzo per problemi a una caviglia e l'arrivo di Will Bynum, non hanno aiutato troppo gli scout NBA a farsi un'idea. Ma resta un giocatore troppo intrigante su cui passare la mano al draft. 

PUNTI DI FORZA — Fisicamente già pronto per la NBA, e l'esperienza cinese potrebbe dargli un vantaggio sull'approccio al basket “pro”. Point guard di 195 cm per 90 chili, è una forza in transizione e sul pick and roll perché gioca a testa alta, con mentalità “pass-first” e sa cambiare velocità, andando sia a destra sia a sinistra. Buon rimbalzista, potenziale difensivo da eccellente “two-way player”.

PUNTI DEBOLI — Jumper e tiro da tre sono presenti ma ancora un po' sospetti, perché a volte il rilascio è lento. E anche dalla lunetta ha rivelato problemi nel ripetere sempre lo stesso gesto, finendo con un preoccupante 57%. Da migliorare le scelte (e ci mancherebbe, a 19 anni...), oggi è ancora incline alla palla persa, spesso per la tendenza a strafare. Poi c'è il punto di domanda sull'effettivo valore di quanto mostrato in Cina.

PARAGONE NBA — Potenziale da All-Star: ricorda un po' John Wall per le accelerazioni, un po' Baron Davis per la fisicità. 

A CHI FAREBBE COMODO — Sixers (Hinkie è l'unico GM volato in Cina per vederlo giocare) e Knicks in prima fila, se scende Kings e Nuggets sono pronte a fregarsi le mani.

DOVE VERRÀ DRAFTATO — Dalla 3 alla 7. A meno che i Lakers...
Michele Talamazzi, La Gazzetta dello Sport

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?