La prima di Vuillermoz, Nibali perde altri 10"

Il Tour riparte senza Paolini, dalla Normandia si arriva in Bretagna e la Grande Boucle rende omaggio ai luoghi di Bobet e Hinault. E la Francia, con tre giorni di anticipo sul 14 luglio, si gode la prima vittoria francese in questo Tour.

Nella duplice arrampicata sul Mur de Bretagne, doppio attacco di Alexis Vuillermoz, ex campione del mondo nella staffetta in mountain bike, che al Giro 2014 chiuse 11esimo. Il 27enne della AG2R ha attaccato a 1,5 km e poi a ottocento metri dal traguardo, vincendo da solo a braccia alzate.

Terzo successo in carriera, il secondo quest'anno dopo il Gran Prix di Plumelec, dove trent'anni fa partì l'ultimo Tour vinto da Hinault e da un francese. E dove, soprattutto, arriverà la cronosquadre della nona tappa. Seconda e ultima frazione contro il tempo che assesterà poderosi scossoni alla classifica generale.

Classifica già ritoccata anche dall'ottava tappa, che dietro Vuillermoz ha visto piazzati l'irlandese Daniel Martin e lo spagnolo Alejandro Valverde. Staccata di dieci secondi la maglia gialla Froome, e di venti secondi Nibali, forse condizionato - nel finale - dall'ematoma a un gluteo.

Lo Squalo adesso insegue a 1'48" e con la sua Astana, nella cronosquadre, dovrà limitare i danni contro la BMC di Vangarderen, il Team Sky di Froome e la Movistar di Quintana. Poi, dopo il primo giorno di riposo, per lui forse comincerà un altro Tour.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Ordine di arrivo 8a tappa:
  1. Alexis Vuillermoz (Fra, Ag2r) in 4h20’55″;
  2. D. Martin (Irl) a 5″;
  3. Valverde (Spa) a 10″
  4. Sagan (Svk); 5. Gallopin (Fra)
  5.  Van Avermaet (Bel)
  6.  Yates (Gb)
  7.  Froome (Gb)
  8.  Mollema (Ola)
  9.  Van Garderen (Usa)
Classifica generale 8a tappa:
  1. Chris Froome (Gb, Team Sky) in 31h01’56″
  2. Sagan (Svk) a 11″
  3. Van Garderen (Usa) a 13″
  4. Gallopin (Fra) a 26″
  5. Van Avermaet (Bel) a 28″
  6. Uran (Col) a 34″
  7. Contador (Spa) a 36″
  8. Barguil (Fra) a 1’07″
  9. Stybar (R. Cec.) a 1’15″
  10. Mollema (Ola) a 1’32″;

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?