Malori, un argento d'oro
di CHRISTIAN GIORDANO, SKY SPORT 24
E' arrivata, contro il tempo, la prima medaglia azzurra al mondiale americano di Richmond. La prima di Davide Cassani Ct. E' il magico argento di Adriano Malori, piazzato a 9" secondi dietro Vasily Kirienka, 34enne bielorusso del Team Sky che ha percorso i 53 km in 1h02'29" e bissato l'oro ai Giochi europei di Baku. Bronzo al francese Jerome Coppel, terzo a 26 secondi.
Felicemente recidivo sul podio, il 27enne parmense alla seconda stagione con la Movistar: Malori la crono iridata l'aveva vinta negli Under 23, a Varese 2008; il campionato del mondo dell'ultima medaglia italiana: la fucilata "saronniana" di Alessandro Ballan.
Contro il tempo, è la seconda medaglia tricolore: la prima la vinse nel '94, esordio della specialità, Andrea Chiurato. Anche allora fu argento, dietro il britannico ex recordman dell'ora Chris Boardman e davanti al tedesco Jan Ullrich.
Ottimo decimo posto, a 1'31", per Moreno Moser, che ha tenuto il passo di super specialisti come Castroviejo, Tom Dumoulin, Rohan Dennis, altro ex recordman dell'ora che ha dovuto cambiare la bicicletta e il tedesco pluri ex arcobaleno Tony Martin, solo settimo.
E' vero, non c'erano Fabian Cancellara e il campione uscente Bradley Wiggins. Ma per Malori, sesto a Ponferrada 2014 e al sesto successo stagionale nelle crono, è un argento che vale oro.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
Commenti
Posta un commento