Trapani lo ha subito Coronado

di Franco Cammarasan, Gazzetta dello Sport, 9 settembre 2015

«Per me è stato sempre un sogno giocare in Italia. Sono felice di fare parte di questa squadra. Mi impegnerò al massimo per fare bene e spero di fare una grande annata». Così Igor Caique Coronado, 23 anni il 18 agosto scorso, autore del terzo gol del Trapani contro la Ternana. Era uno dei tanti ragazzi brasiliani che sognavano di venire in Europa. In pochi, però, vi riescono. Lui ce l'ha fatta. 
In Europa è sbarcato alcuni anni fa, da giovane sconosciuto però, spedito nella seconda squadra del Grasshopper (Svizzera) a farsi le ossa. 
Il primo contratto col Floriana di Malta, e subito si è messo in evidenza. A giugno 2013 riceve già il premio di miglior giocatore straniero del campionato. Un bilancio niente male quello maltese: 66 presenze e 35 reti, quanto basta per incuriosire Serse Cosmi che a luglio accetta di tenerlo in prova nel ritiro di Spiazzo
Dopo due giorni, a Pinzolo c'è l'amichevole con la Sampdoria e Cosmi lo prova, e lui suscita subito la curiosità di molti addetti ai lavori. Il piccolo Igor (170 cm) si fa ammirare per velocità, tecnica e sfrontatezza, facendo impazzire i centrali difensivi blucerchiati. Qualche giorno dopo c'è l'amichevole col Verona e Coronado si ripete, stavolta segnando anche il gol che da la vittoria (1-2) al Trapani.

VOGLIA MATTA 
«Durante il ritiro ho fatto del mo meglio per piacere al mister, facendo ciò che so e ciò che voleva lui e sfruttare la possibilità che mi dava il Trapani» confessa Coronado. E c'è riuscito perché è piaciuto a Cosmi e piace già ai tifosi che domenica lo hanno ricoperto di applausi quando è uscito dal terreno di gioco. «In verità non dovevo giocare - dice - Sodinha però non stava bene e così ho fatto in fretta il riscaldamento e sono andato in campo. Gioco nel suo stesso ruolo, devo essere sempre pronto quando c'è da sostituirlo».

Coronado porta il numero 20 sulle spalle, il doppio di quello di Sodinha che ha il 10, molto meno del connazionale invece in fatto di esperienza e in quanto al peso (il suo è di 63 kg.). «Contento per come è andata con la Ternana vogliamo però fare meglio, sempre per i tre punti. Già abbiamo iniziato a guardare alla prossima partita col Latina».





Trapani, è Coronado show. 
15.09.2015 15.04 di Marco Conterio, Tuttomercatoweb.com
Igor Coronado, professione trequartista. Arriva dal Brasile ma prima di sbarcare in Italia, ha fatto tappa a Malta. Latitudini non consuete per un talento che, nel Vecchio Continente, ha fatto rapida tappa pure nell'Academy dell'MK Dons in Inghilterra e del Grasshopper in Svizzera. Poi il Floriana, poi la Sicilia. Lì, a Trapani, lo hanno portato in prova gli agenti Sandro Stemperini e Joao Santos. Un colpo dopo l'altro, ha convinto Serse Cosmi: il tecnico ha voluto fortemente il ventitreenne brasiliano che lo ha ripagato con la rete del momentaneo vantaggio di ieri contro il Latina. Ed ora Coronado è destinato a crescere ancora, lui che è al Trapani in prestito con diritto di riscatto dai maltesi del Floriana. Ma viste le prestazioni, c'è da scommettere che sia solo una formalità...
 

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?