College basketball preview: Maryland


di MANUEL FOLLIS, ncaabasket.net
Updated: ottobre 29, 2015

Hanno Melo Trimble, potenzialmente uno dei sophomore più forti di tutta la nazione, hanno reclutato il centro più forte dopo Skal Labissiere (ammesso che quest’ultimo possa giocare) ovvero Diamond Stone e uno dei migliori transfer possibili, Rashaad Sulaimonda Duke. In più del quintetto tornano Jake Layman (lungo bianco tiratore) e Damonte Dodd. Insomma, al di là della (sanguinosa) partenza di Dez Wells, la squadra parte con grandi aspettative. 
Il gioco di coach Mark Turgeon è molto bilanciato tra attacco e difesa (dove l’anno scorso erano i migliori della Big Ten). Ah, scusate, finalmente dovrebbe tornare in campo Robert Carter, fisichino dato al secondo giro del draft come ala grande. Unico dubbio: capire chi farà l’ala piccola resta un mistero.

Il giocatore-chiave: Melo Trimble (G, So)
Andato via Dez Wells,  chiavi in mano a Melo Trimble con licenza di creare e inventare. Se al secondo anno migliora, qualche faro su di lui si accende anche di sopra.

Prospetti NBA: Diamond Stone (C, Fr), Robert Carter (PF, Jr), Jake Layman (SF, Sr)
Tutti lunghi e diversi: Stone è centro vero e di stazza, di quelli d’area. Ci sono dubbi sulla sensibilità delle mani e quest’anno sarà il più “osservato” dagli scout NBA. Carter è un’ala grande versatile e mobile, mentre Layman potrebbe interessare a tutte le squadre, e ormai sono molte, che cercano lunghi capaci di tirare. Anche se non sembra tagliato per fare l’ala grande in NBA ma non sembra abbia i piedi da ala piccola.

La statistica: palle recuperate 7,4%
Tra i peggiori l’anno scorso in questa voce statistica (322esimi), perché la squadra tende a occupare più l’area anziché intervenire sulle linee di passaggio. Sulaimon potrebbe far invertire questa tendenza.

Possibile quintetto:
PG – Melo Trimble (So)
SG – Rasheed Sulaimon (Sr)
SF – Jake Layman (Sr)
PF – Robert Carter (Jr)
C – Diamond Stone (Fr)

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?