Valverde super deb, Kruijswijk vola, crolla Nibali

La prima di Valverde, il rosa sempre più intenso di Kruijswijk e Nibali giù dal podio. Questi, in sintesi, i verdetti delle Dolomiti in attesa dell'ultimo, e decisivo weekend. Quello sulle Alpi, con sconfinamento sul versante francese.

E' un Giro però che continua a parlare straniero. Spagnolo, per la prima vittoria dell'Embatido - 36enne super-deb nella corsa rosa; olandese per la classifica generale, dove Kruijswiijk è ancora più padrone e Nibali rotola giù dal podio, scalzato proprio da Valverde.

Nei 132 km tra Andalo e Bressanone, altra giornataccia per lo Squalo, che sul Fai della Paganella - seconda e ultima ascea, comunque pedalabile al 7% di pendenza media e 11% di massima - si stacca ai -16 sull'attacco di Valverde e Kruijswijk cui riesce a rispondere solo il sin troppo generoso Ilner Zakarin. Meritava forse lui, il russo, di vincere questa tappa se non altro per la triplice caduta nella crono del Chianti.

Ma quel volpone del murciano non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione, e ha vinto facile neanche fosse nella "sua" Freccia Vallone. Alle sue spalle l'olandesone volante, sin qui autentico padrone del Giro. 
 
Nibali ha chiuso a 1'47" dal vincitore e ora nella generale insegue al quarto posto a 4'43" dalla maglia rosa. Il Giro ormai è perduto, ma in vista di Tour e Rio c'è ancora tempo e spazio per l'impresa. Sulle Alpi, per il podio.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?