HOOPS PORTRAITS - Thurmond, Mr quadrupla doppia


Neanche una settimana. Tanto è passato dal ritiro del suo naturale successore, Tim Duncan, all'addio - per leucemia, a 74 anni - di Nate Thurmond a questa dimensione. Quasi avesse visto tutto quello che doveva.

Nate "The Great", primo autore di una quadrupla doppia NBA, è stato qualcosa di più che uno dei più grandi 50 giocatori nel primo mezzo secolo di NBA.

E' stato, come ala forte, la naturale evoluzione del ruolo dopo Lou Jackson e prima di Duncan; e pure il terzo grande centro tra gli anni sessanta e settanta, con il non trascurabile dettaglio di aver attraversato le epoche dei dioscuri Chamberlain/Russell, poi Reed/Chamberlain e infine Kareem/Chamberlain, impilando nel processo 15 punti e 15 rimbalzi di media in carriera.

Una carriera fatalmente condizionata da scelte altrui: il salto della quaglia di Rick Barry nella ABA e lo scambio che mandò Thurmond a Chicago per soldi più Clifford Ray (che sulla Baia porterà il titolo) e ai Bulls, di Thurmond, una crudele finale a ovest persa in gara7 contro i suoi ex compagni e il figliol prodigo Barry.

Spalle a quattro ante, Thurmond è stato - parola di Wilt e Kareem - il più grande difensore del decennio.

Nato nel 1941 ad Akron, Ohio, come LeBron e Curry, Thurmond ne ha indossato entrambe le maglie ma a differenza degli illustri concittadini non ha mai vinto il titolo NBA, né con i Warriors né con i Cavaliers.

Lo ha sfiorato due volte, le Finali del 64 contro Boston e del 67 contro Phila. Nel 75, l'anno in cui Golden State vinse il suo storico primo titolo, lui era appena passato a Chicago. E fu ai Bulls, il 18 ottobre 1974, che centrò la prima quadrupla doppia di sempre: 22 punti, 14 rimbalzi, 13 assist e 12 stoppate, allo Chicago Stadium, in Bulls-Hawks 120-115 all'overtime.

Ah, le stoppate negli anni sessanta ancora non le conteggiavano perché gli statistici si ribellarono al commissioner Maurice Podoloff. "Dobbiamo già tener conto di punti, rimbalzi e assist", dissero. Poi è arrivato Thurmond. 

Grazie, Nate The Great.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio