FOOTBALL PORTRAITS - Frank De Boer, predestinazione San Siro


https://www.amazon.it/Football-Portraits-Ritratti-calcio-Agbonlahor-ebook/dp/B01KI1XRO6

di CHRISTIAN GIORDANO ©

San Siro nel destino. Si trattava solo di capire con che colori. Il debutto di allenatore dell'Ajax, per Frank De Boer, è stato proprio alla Scala del calcio, il giorno dopo Sant'Ambrogio: 8 dicembre 2010, ultima del girone di Champions fra squadre già qualificate, 2-0 al Milan che, sino a giugno, sembrava averlo scelto per il dopo-Mihajlovic prima di virare su Montella. 

In panchina c'era ancora Allegri. Su quella dell'Ajax, il gemello più difensivo di Ronald con cui ha giocato anche in nazionale, nel Barcellona e ai Rangers, ha alzato cinque trofei in sei sei stagioni: 4 Eredivisie e la Supercoppa d'Olanda.

Lo scorso 11 maggio, 4 giorni prima del suo 46esimo compleanno, la rescissione consensuale dal club in cui è cresciuto. Un copione che sembrava già scritto da almeno un anno, visto che sembrava già chiuso l'accordo con l'Inter per il post-Mazzarri, prima del clamoroso Mancini-bis.

De Boer alla fine restò ad Amsterdam, per estendere all'Europa il dominio in campionato: 4 Eredivisie in fila, il primo a riuscirci, e due secondi posti con la quinta sfumata quando sembrava già vinta. Un classico, per l'antieroe cui Toldo parò due rigori a Euro2000.

Non il miglior biglietto da visita per un predestinato che ad aprile 2014 sembrava già del Tottenham e questa estate il prescelto per il dopo-Martinez all'Everton, che invece ha poi scelto un altro Ronald gemello olandese: "Rambo" Koeman.

L'inglese perfetto è essenziale nel CV richiesto da Joorabchian e Zahavi, i potentissimi consulenti di mercato del gruppo Suning.

Mago dei giovani nell'Ajax e da assistente di Masoud Zarifi nelle nazionali di categoria, predica un olandesissimo 433 barcellonizzato con uscita di palla bassa e pressing alto. E tanta tecnica. A San Siro, senza quella, il destino è segnato.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
7 agosto 2016


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?