Qualificazioni mondiali, la prima Germania senza "Schweini"

Se l'Argentina finalista in Brasile2014 ha battuto l'Uruguay grazie al ritorno del suo capitano Messi, la Germania campione del mondo riparte dalla Norvegia dopo l'amichevole contro la Finlandia in cui ha portato in trionfo il suo, di capitano: quel Bastian Schweinsteiger che in lacrime ha dato l'addio, per lui sì definitivo, alla nazionale. Con lui se ne va l'ultimo dei 17 giocatori che Joachim Löw schierò al debutto da Ct contro la Svezia nell'agosto di dieci anni fa. La sua Germania - che gli azzurri di Ventura incontreranno in amichevole a San Siro il 15 novembre - comincia così senza l'ultimo veterano la caccia all'impresa riuscita solo all'Italia e al Brasile: vincere due mondiali consecutivi.

Nello stesso Gruppo C di Repubblica Ceca-Nord Irlanda, cerca invece il suo primo gol nel nuovo stadio San Marino. In cinque gare ufficiali non l'ha ancora trovato, anche se lo 0-0 con l'Estonia nelle eliminatorie europee e il curriculum esterno dell'Azerbaigian (solo una vittoria, il 2-0 in Lichtenstein del 10 ottobre 2009) fa ben sperare i ragazzi di Pierangelo Manzaroli.

A proposito di semipro': anche l'Inghilterra, umiliata all'Europeo dall'Islanda, apre un nuovo ciclo. Nel Gruppo F ritrova la Slovacchia di Marek Hamsik, e Big Sam Allardyce dovrà già fare meglio del predecessore Roy Hodgson, bloccato sullo 0-0 a St-Étienne il 20 giugno; anche se il girone con Lituania-Slovenia e Malta-Scozia non pare proibitivo.

Più equilibrato il Gruppe E di Danimarca-Armenia, Kazakistan-Polonia e Romania-Montenegro. I danesi salutano dopo 16 anni il Ct Morten Olsen per Åge Hareide, mentre la Romania si affida per la prima volta a uno straniero, il tedesco Christoph Daum. La Polonia di Milik e Zielinski, invece, dop la delusione europea col Portogallo ha solo voglia di riscatto. E in Russia sarebbe ancora più speciale.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?