Lombardia '26, la mezz’ora del Campionissimo


di CHRISTIAN GIORDANO

Girardengo, Binda, Coppi. Tre sono gli italiani a essersi meritati il nick di Campionissimo del ciclismo mondiale. L’immenso Alfredo, il Trombettiere di Cittiglio, fu il secondo.

Al Lombardia del ’26, era il campione uscente e, a 24 anni – con già nel palmarès un Giro d’Italia – non era ancora entrato nel prime della sua straordinaria carriera. Quel back-to-back nella Foglie morte però lo avrebbe proiettato dritto nella leggenda.

L’anno prima Binda aveva vinto con oltre otto minuti di vantaggio sul secondo classificato, Battista Giuntelli. Un’inezia in confronto al margine inflitto alla concorrenza, e in un clima da tregenda, dodici mesi dopo.

Ventiduesima edizione, 251 km con partenza e arrivo a Milano il 31 ottobre. Al via, sventolato da Costante Girardengo, out per l’infortunio a un polso, si schierano in 69 sotto una pioggia battente e spazzati dal vento gelido.

Sulla prima ascesa del terribile Ghisallo, Binda è già da solo a 160 km dal traguardo. Altri avrebbero aspettato la comoda pancia del gruppo. Il primo Campionissimo no: da solo arriva fino al traguardo, tagliato con 29’40” sui piazzati, Antonio Negrini e Ermanno Vallazza, compagno di Binda nella Legnano-Pirelli.

Dei 69 partiti ne arrivano 24, l’ultimo – Pasquale Massa – a oltre due ore e un quarto. Mai, in 110 anni di corsa si è più registrato un distacco anche solo lontanamente avvicinabile. Fu la prima grande impresa di Binda, che quattro anni dopo, al Giro del 1930, fu pagato per non partecipare. 
La mezz’ora di gloria del Campionissimo.


Ordine d'arrivo
Pos. Corridore Squadra Tempo

1 Alfredo Binda (ITA) Legnano-Pirelli 9h52'32"
2 Antonio Negrini (ITA) Wolsit-Pirelli 29'40"
3 Ermanno Vallazza (ITA) Legnano-Pirelli s.t.
4 Ottavio Bottecchia (ITA) Automoto-Hutchinson 32'18"
5 Umberto Brivio (ITA) - 33'12"
6 Domenico Piemontesi (ITA) Alcyon-Dunlop 33'26"
7 Marco Giuntelli (ITA) - 35'05"
8 Secondo Martinetto (ITA) Méteore-Wolber 1h01'28"
9 Aimé Dossche (BEL) Christophe-Hutchinson s.t.
10 Battista Gilli (ITA) - 1h08'28"

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?