Giulio Bresci




Il 29 novembre 1921 nasce Giulio Bresci, ciclista toscano di Prato che si piazzò più volte tra i primi dieci al Giro d'Italia.
Cominciò a correre nel 1938 come allievo. Si mise in luce dai venti ai ventidue anni, tra i dilettanti. Per la storia: esordì tra i "puri" il 23 marzo 1941, vincendo a Firenze la Coppa Burci. In quella stagione, su ventotto corse, ottenne otto vittorie e quattordici piazzamenti
Segnalatosi tra i migliori "indipendenti" italiani negli anni di guerra, fu tuttavia dopo il conflitto mondiale che fece il suo reale debutto nel mondo dei professionisti: era il 1946 e subito emerse tutto il suo carattere di atleta forte, tenace, solido, combattivo ed a suo agio su ogni percorso.
Dopo alcune corse di assaggio si allineò alla partenza del Giro d'Italia che lo vide matricola e protagonista nello stesso tempo: molti piazzamenti e sesto posto nella classifica finale.
Tre giorni dopo la fine del Giro partiva da Bordeaux per la "Ronde de France" 1946, un "piccolo Tour" che rappresentava la rinascita delle grandi competizioni in Francia dopo la guerra. Vinse due tappe delle cinque, trionfando anche nella classifica generale.
Bresci ha terminato il Giro d'Italia per cinque volte nelle prime nove posizioni (con la perla del 3° posto nel 1947 dietro Coppi e Bartali), vincendo nel 1946 la tappa che concludendosi a Lugano era la prima, nella storia della Corsa Rosa, ad avere un traguardo all'estero, e due volte è stato secondo al Giro della Svizzera, nel 1947 dietro a Bartali (vincendo a Bienne) e l'anno dopo alle spalle di Kubler (trionfando nella tappa di La Chaux-de-Fonds). Dopo il 1948 non riuscì più a conseguire i brillanti risultati degli anni precedenti, dovendo coabitare con compagni di squadra del calibro di Magni, Cottur e Martini, obbligato parecchie volte a sacrificare le proprie ambizioni per aiutare i compagni meglio piazzati in classifica. Nel 1952 si trasferì alla squadra di Bartali e ci rimarrà fino al 1954 allorchè sia Bartali che Bresci attaccheranno la bici al chiodo.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?