Urs Zimmermann




Il 29 novembre 1959 nasce a Muhledorf Urs Zimmermann, ciclista svizzero che ebbe i suoi momenti migliori tra il 1984 e il 1988.
Dopo aver esordito nei professionisti nel 1983 con la Cilo-Aufina, l'anno dopo si impone al Giro di Svizzera battendo il portoghese Acacio Da Silva e l'austriaco Gerhard Zadrobilek, passando poi nel 1985 tra le file della Carrera Jeans, senza ottenere risultati di rilievo il primo anno.
Nel 1986 Zimmermann si conferma ad alti livelli, diventando campione nazionale, imponendosi al Criterium International (davanti a Kelly e Lemond) e al Giro del Delfinato (davanti a Pensec e Zoetemelk) per poi salire sul terzo gradino del podio al Tour de France, alle spalle di Lemond e Hinault. A fine stagione si impone anche al Giro del Lazio, battendo Bugno e Cassani.
Dopo una stagione 1987 anonima, nel 1988 Zimmermann torna competitivo con il terzo posto al Giro d'Italia, dietro ad Hampsten e Breukink, non prima però aver vinto il Giro del Trentino. Nello stesso anno si impone anche in una prova del Trofeo dello Scalatore, così come in una semitappa del Giro di Romandia, chiuso in terza posizione, e con il sesto posto al Giro d'Italia del 1989 di fatto la carriera dello svizzero ad alto livello si chiude. 
Zimmermann spende gli ultimi tre anni di carriera, dal 1990 al 1992, con la squadra americana della Motorola, senza ottenere risultati di rilievo

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?