Alfio Vandi




Compie oggi gli anni Alfio Vandi, nato il 7 dicembre 1955 a Santarcangelo di Romagna.
Dopo aver mostrato buone qualità tra i dilettanti, Vandi nel 1976 passò al professionismo con la Magniflex-Torpado. Il debutto fu buono: partecipò al Giro d'Italia e lo concluse al settimo posto, aggiudicandosi la maglia bianca di miglior giovane. Qualche mese dopo si impose al Giro del Veneto, battendo Giancarlo Polidori.
Ancora meglio fece nel 1977, anno in cui vinse una tappa alla Tirreno-Adriatico e al Giro d'Italia giunse quarto, preceduto da Pollentier, Moser e Baronchelli.
Nel 1978 si classificò ancora settimo al Giro d'Italia, mentre nel 1979 si aggiudicò la Milano-Torino, davanti a Criquielion e Panizza. Dopo un anno senza sussulti, nel 1981 disputò un'annata molto positiva in cui vinse il Giro della Provincia di Reggio Calabria, la Coppa Placci e la Cronoscalata della Futa mentre al Giro d'Italia conquistò un altro settimo posto finale in classifica.
Queste prestazioni gli valsero la convocazione per i campionati del mondo su strada che si svolsero a Praga, in cui diede il suo aiuto alla squadra azzurra e poi si ritirò a qualche giro dalla conclusione. Nel 1982 si aggiudicò un circuito a Noto, ma da questo momento in avanti non riuscì più a mettere in mostra le proprie qualità. Decise quindi di mettere la sua esperienza al servizio della squadra rivelandosi un buon gregario. Si ritirò dall'attività agonistica nel 1988, non prima però esser stato 11esimo al Giro del 1986, e potendo vantare anche cinque piazzamenti nella top-ten del Giro di Lombardia, con il 5° posto del 1978 e del 1982.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?