Gregor Braun




Tanti auguri oggi a Gregor Braun, corridore tedesco nato a Neustadt il 31 dicembre 1955.
Professionista tra il 1977 ed il 1989, Braun vinse, in rappresentanza della Germania Ovest, due medaglie d'oro olimpiche e tre titoli mondiali nell'inseguimento, alternando per tutto il corso della carriera l'attività su strada e su pista, dove ottenne i principali risultati. 
Da dilettante fu campione nazionale nell'inseguimento individuale e mondiale in quello a squadre nel 1975. L'anno successivo lo vide campione nazionale nell'inseguimento individuale e olimpico sia nell'individuale che a squadre. 
Passato professionista nel 1977 con la Peugeot, alla prima stagione fu medaglia d'oro iridata a San Cristobal nell'inseguimento individuale battendo Knudsen oltre ad imporsi in una tappa del Tour Méditerranéen. Nel 1978 fu campione europeo nel madison, nuovamente campione mondiale nell'inseguimento individuale a Monaco davanti a Schuiten, e, su strada, campione nazionale, primo alla Henninger Turm e terzo al Giro delle Fiandre, battuto allo sprint da Godefroot e Pollentier.
Nel 1979 si impose in due sei giorni e nel Tour d'Indre-et-Loire, mentre nel 1980 vinse ancora il titolo nazionale su strada, il Giro di Sardegna, il Giro di Germania e tre sei giorni. Nel 1981 si aggiudicò la Milano-Vignola, la Tre Valli Varesine e tre sei giorni; a seguire, nel 1982, vinse la Kuurne-Bruxelles-Kuurne e una tappa alla Tirreno-Adriatico, piazzandosi terzo alla Parigi-Roubaix, preceduto da Raas e Bertin. Nel 1983 fu campione nazionale su strada per la terza volta, oltre a vincere il Giro di Sardegna, una tappa al Giro d'Italia (quella con arrivo a Savona) e la Sei giorni di Brema. Negli ultimi anni di carriera vinse la Sei giorni di Stoccarda nel 1984, il prologo della Settimana Catalana nel 1987 e fu bronzo mondiale nell'inseguimento nel 1985.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?