Lucien Lazarides

https://www.facebook.com/Storie-di-ciclismo-313059979101026/?hc_ref=ARQB9sYq9won703ZZSx1Qxzypouv_czShuJhHpeNx4Ymq07Sb8i7oluy5YZpTZWbtVc&fref=nf



Il 30 dicembre 1922 nasce ad Atene Lucien Lazarides, ciclista su strada greco naturalizzato francese professionista dal 1946 al 1956, che vinse il Critérium du Dauphiné Libéré e due tappe al Tour de France, corsa in cui fu terzo nell'edizione del 1951.
Emigrato in Francia al seguito dei genitori ottenne la nazionalità francese nel 1929, e dopo esser entrato tra i "grandi", conquistò il suo primo piazzamento nella Mont Chauve, una prova in salita. Fra il 1947 e il 1948 ebbe modo di vincere le sue prime corse, imponendosi due volte a La Tourbine, ancora una prova in salita, ma ottiene la notorietà nel 1949 quando vinse due corse a tappe del panorama francese, il Circuito delle Sei Province e il Critérium du Dauphiné Libéré. I risultati gli fecero guadagnare la convocazione nella nazionale francese per il Tour de France, dove però ebbe soprattutto il compito di gregario e poté mettersi in luce solo nell'undicesima tappa in cui sfiorò la vittoria, concludendo secondo. In classifica generale non riuscì a far meglio di un trentaduesimo posto.
Nel 1950 non ottenne risultati, ma tornò ad imporsi l'anno successivo, terminando terzo al Critérium du Dauphiné Libéré, in cui vinse anche una tappa, e poi fu terzo al Tour de France, alle spalle di Koblet e Geminiani.
Nel biennio 1952-1953 partecipò nuovamente al Tour de France, ma non ottenne i risultati degli anni precedenti, e seppe riportarsi sui livelli precedenti nel 1954 vincendo una tappa, la sua prima, al Tour de France, a Grenoble, e arrivando sesto nel Grand Prix de Cannes e decimo nella Polymultipliée.
Si ripeté anche l'anno successivo, sempre al Tour, vincendo la decima tappa a Marsiglia, arrivando nono nella Parigi-Nizza e chiudendo quinto la Parigi-Camembert.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?