Bruno Leali




Tanti auguri oggi a Bruno Leali, nato a Roé Volciano il 6 marzo 1958 e campione d'Italia su strada nel 1987.

Leali passò professionista nel 1979 e fu per molti anni uno dei punti fermi della squadre di Davide Boifava, la Inoxpran poi rinominata in Carrera Jeans. Gregario di valore, seppe nonostante il suo ruolo ottenere diversi successi e piazzamenti, tra cui il Giro del Lazio nel 1985 e una tappa al Giro d'Italia, a Merano nel 1984.

Seppe mettersi in luce anche al Tour de France, dove però non andò mai al di là di qualche buon piazzamento; ebbe il suo anno di gloria nel 1987, quando fece sua la Coppa Agostoni, e dato che quell'anno era anche prova valida per il campionato italiano, ebbe l'onore di vestire la casacca tricolore.

Dopo quella stagione in cui vinse anche il Trofeo Baracchi accoppiato a Massimo Ghirotto, conseguì qualche altro piazzamento, trionfando in una tappa e nella classifica finale della Settimana Siciliana del 1989 ed in una tappa al Grand Prix du Midi Libre nel 1991. Al Giro d'Italia del 1993 ebbe inoltre il privilegio di sfilare per 3 giorni la maglia rosa al leader di quell'anno, lo spagnolo Miguel Indurain. Si ritirò dalle corse nel 1994 indossando la maglia della Brescialat.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?