Strade Bianche 2018 - Sotto due buone stelle


di CHRISTIAN GIORDANO ©
3 marzo 2018

Forse, è nata una stella; anzi: due. Tiesj Benoot della Lotto-Soudal ha vinto, con il piglio e la faccia e infangata à la Sean Kelly - la dodicesima edizione della Strade Bianche; ma la sorpresa – un po’ annunciata dalla presentazione iridata con Peter Sagan – è il podio, alla prima classica su strada, di Wout Van Aert, 23enne della Willems tricampione mondiale nel ciclocross e piazzato dietro nientemeno che Romain Bardet, secondo al Tour 2017.

Più che italiana è stata una classica del Nord, per spettacolo, freddo, pioggia, e sterrato diventato subito fango. Tanto fango.


Non a caso, a dominarla son stati due belgi classe ’94, il vincitore addirittura senza guanti e a braccia nude color magenta; e nella prova femminile, dietro l’olandese Anna van der Breggen, olimpionica a Rio2016, e la polacca Katarzyna Niewiadoma, bronzo mondiale a Richmond 2015, ha chiuso terza Elisa Longo Borghini, la più “fiamminga” delle italiane. 

La faccia di questa Strade Bianche, la classica che il mondo ci invidia è quella nuova quanto antica di Tiesj Benoot. Ha vinto alla vecchia maniera, scattando ai -12km su Le Tolfe, l’ultimo strappo di sterrato, una corsa che all’estero è già Evento. 

Gare così sanno di epica, e nascono sotto una buona stella. Stavolta, forse, anche due.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?