Froomie sull'Olimpo, Roma che peccato


Bernard Hinault, Eddy Merckx e ora Christopher Froome. Froomie è il settimo di sempre a completare la Tripla Corona e il terzo ad aver vinto in fila Tour, Giro e Vuelta.  E il primo britannico a conquistare la corsa rosa. 

La passerella romana - tanto suggestiva quanto pericolosa per buche, strade strette e sampietrini ancor più scivolosi per via dell’asfalto sporco - è stata solo la cornice.

Splendida, ma che guasta un po’ la festa di un Giro quasi perfetto: dei 10 giri da 11 km e mezzo fra le Terme di Caracalla e i Fori imperiali, il gruppo ha chiesto, e ottenuto dalla giuria, la neutralizzazione dopo appena tre. 

E allora, per la sicurezza dei corridori, si è finto di correre: alla fine volata doveva essere e volata è stata, con Bennett che si è imposto su Viviani e il lussemburghese Drucker; il duello allo sprint l’ha vinto 4 a 3 la maglia ciclamino che, insieme alla maglia rosa Froome è stato uno dei “sindacalisti” più attivi e ascoltati. 

Sacrosanta la tutela dei corridori, giusto però anche pensarci prima.  Il Giro per spettacolo e difficoltà vale già il Tour, ma è l’Italia sistema-paese che è ancora troppo indietro: una figura così ai Campi Elisi non sarebbe successa. Per il resto, il Giro 101 partito da Israele è stato davvero storico, in ogni senso. 

Tom Dumoulin, primo olandese vincitore un anno fa, a 46” da Froome (leader anchge degli scalatori) è stato degnissimo piazzato. Terzo a 4’57” e maglia bianca di miglior giovane, il colombiano Miguel Ángel López. Quarto l’ecuadoriano Richard Carapaz, rivelazione di cui risentiremo parlare. Domenico Pozzovivo, quinto, e Davide Formolo, decimo, gli italiani nella top ten. 

Dopo sei anni il podio torna a parlare solo straniero. Anche se sul gradino più alto c’è uno che l’italiano lo parla benissimo. E che nella Città Eterna ancora non si capacita di essersi arrampicato anche lui fin lassù, sul Monte Olimpo di questa meravigliosa avventura che chiamiamo ciclismo.

DA ROMA, PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?