Palmiro Masciarelli


Palmiro Masciarelli è nato a Pescara il 7 gennaio 1953 ed è passato professionista nel 1976, dopo aver vinto da dilettante il G.P. Liberazione a Roma nel 1975

In 12 anni di professionismo, ha conquistato nove vittorie tra cui due tappe al Giro d'Italia (Bibbiena '81 e Potenza '83), una alla Vuelta (Burgos '84) e la Coppa Bernocchi nell'83.

Taglia atletica imponente, 1,80 di statura, 69 chili di peso, per sette volte ha vestito la maglia della Nazionale ai Mondiali: miglior piazzamento l'ottavo posto di Barcellona nel 1984.

E' stato uno dei gregari storici di Francesco Moser e ha disputato nove Giri d'Italia. Serio, costante, esemplare nel suo lavoro, non aveva bisogno di essere sollecitato. Intuiva immediatamente il dafarsi, era uno scudiero forte e intelligente, capace di rimanere in prima linea anche nelle fasi più calde.

Dal '96 ha cominciato ad occuparsi di squadre professionistiche, prima con la Cantina-Tollo, poi ha continuato con le squadre di Giuliani e Santoni. Nel 2004, con l'Acqua e Sapone, parte per la prima volta con un progetto tutto suo.

C'è di più, oggi in sella ci sono anche i suoi tre figli: Andrea e Simone, diventati professionisti, e Francesco ancora juniores. Palmiro è come un maestro, naturalmente, ma senza prevaricare, proprio un insegnante che tranquillizza e che suggerisce senza il bisogno di alzare la voce. 

Chi ha guadagnato le pagnotte nella maniera di Palmiro Masciarelli è la persona più indicata per assistere Simone, Andrea e Francesco. Chi ha la coscienza e il sapere di un padre che si è distinto nella difesa della causa, sarà un'ottima guida. Un'intesa perfetta, una vera fortuna avere un sostegno così particolare, capace di trasmettere insegnamenti preziosi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?