Nielsen il back-to-back Astana, Moscon ci ricasca


Omar Fraile a Mende, Magnus Cort Nielsen a Carcassonne. Secondo successo consecutivo per l'Astana, meritato risarcimento dopo la tanta malasorte che ne ha colpito i leader Fuglsang e León Sánchez, ritiratosi alla seconda tappa per la frattura di quattro costole e del gomito sinistro, ricucito con 14 punti di sutura. 

Nella 15-esima, stesso copione del giorno prima: fugona sfoltita nel finale, e big che se la prendono comoda: 18' a Mende, 13'11" alla fine dei 181 km da Millau a Carcassonne.

Dopo l'"Alpe d'Huez bretone" (cioè il Mûr-de-Bretagne alla sesta) e il "piccolo Zoncolan" (lo sterrato del Glières alla decima), ecco il "piccolo Ventoux": l'inedito Pic de Nore. 

A parte ripetitori e vento, però, la "Montagna Nera" col gigante calvo della Provenza c'entra poco.  Tanto meno se l'arrivo è a 40 km a valle. Lì però più delle trame di classifica contano le via di fuga per l'elefantiaca carovana.

E così è finita con una volata a tre: non per caso i fuggitivi, scremati ai meno sette, che avevano un compagno per andare a prendere, ai meno 15, il troppo solo rafal Majka. Sprint fin troppo facile per Nielsen, che s'è mangiato Jon Izagirre e Bauke Mollema.

Per il 25enne danese, pro dal 2012, già due tappe alla Vuelta 2016 e quest'anno una in Oman e nello Yorkshire, più il secondo posto e la maglia bianca in Dubai e l'ottavo alla Sanremo.

Fatta eccezione per l'immenso Peter Sagan (100-esima maglia verde, un record; e la sesta a Parigi come Erik Zabel è ormai questione di aritmetica), dietro è calma piatta con la maglia gialla Geraint Thomas, il suo co-capitano Chris Froome e Tom Dumoulin con la testa già ai Pirenei.


Spiace invece constatare come il lupo Moscon non perda il vizio. Quarto episodio controverso della pur giovane carriera per il talentissimo trentino: manata sul casco al francese Élie Gesbert della francese Fortuneo–Samsic, che chissà se e come l'aveva provocato: Moscon espulso via-VAR dal Tour all'arrivo, e per lui rischio-licenziamento dal Team Sky per recidività. Brutta scena, pessimo CV. Ad appena 24 anni.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?