Manchester United, il retroscena sulla nascita della "Class of '92"



di Andrea Pettinello, Foxsports.it - 21/06/2017
"Riuscivo a leggere la paura e la preoccupazione sui volti dei giocatori della prima squadra. Avevano capito di che pasta eravamo fatti, sapevano che da un momento all'altro saremmo stati promossi e ne avremmo preso il posto. In quel momento probabilmente è nata la leggenda della Class of '92, che poi nel giro di 7-8 anni vincerà tutto".
 - Keith Gillespie


Keith Gillespie, uno dei componenti la più famosa squadra di giovani nella storia del calcio inglese, ha raccontato come avvenne la loro consacrazione.

Chiunque abbia discusso a proposito del calcio inglese, non può non aver parlato almeno volta della "Class of '92". La storia parla chiaro: quella squadra, che si ami o si detesti il Manchester United, è stata fra le più forti mai viste nella storia del calcio, non solo di quello britannico. 

Immaginate di avere Ryan Giggs, Paul Scholes, Nicky Butt, Gary e Phil Neville, David Beckham e Robby Savage tutti nella stessa squadra. Un sogno, vero? 

Un certo Sir Alex Ferguson, uno degli allenatori più vincenti di sempre, ebbe la fortuna di allenarli, tutti insieme, per poco meno di una decina d'anni. È stata una concatenata serie di eventi che ha dato vita a una formazione di fenomeni, capace di dominare la scena nazionale, e a tratti anche quella europea, per diverso tempo. Da una parte un grande allenatore, dall'altra tanti giovani campioni in rampa di lancio.

Il calcio è fatto di momenti. Il gol, le delusioni, le esultanze. Insieme rendono il calcio uno degli sport più belli al mondo. E per riuscire a prevalere sugli altri e avere la fortuna di vivere situazioni di gioia ed euforia, bisogna lavorare duro, impegnarsi e avere dalla propria una buona dose di fortuna e caparbietà.

E furono proprio fortuna, coraggio e caparbietà le tre caratteristiche che permisero alla Class of '92 di consacrarsi nel mondo del calcio. 

A rivelarlo è proprio uno di loro, Keith Gillespie, che in una recente intervista ha rivelato e raccontato quale sia stato il momento decisivo della carriera di quei ragazzi e che ha convinto Sir Alex Ferguson a dargli fiducia e promuoverli, nei mesi successivi, in prima squadra. 

È successo tutto un giorno durante un allenamento. Era il 1992. Fu deciso che per testare le condizioni fisiche di entrambe le squadre avremmo affrontato la prima squadra. Ricorderò per sempre quando Scholesy riuscì a battere Peter Schmeichel da oltre 30 metri e non scorderò mai il risultato finale: vincemmo 4-2. Quella fu la vera dimostrazione di quanto la nostra squadra fosse forte e unita. 

Così l'ex giocatore del Manchester United ha parlato ai microfoni della BBC. In quell'anno l'Academy dei Red Devils aveva vinto la FA Youth Cup mentre la prima squadra si era da poco laureata campione d'Inghilterra. Per quei 13-14 ragazzi tutto sembrava venire più semplice del previsto.

Riuscii a vedere la paura e la preoccupazione nei volti dei giocatori della prima squadra. Avevano capito di che pasta eravamo fatti, sapevano che da un momento all'altro saremmo stati promossi e avremmo preso il loro posto. In quel momento è probabilmente nata la leggenda della Class of '92, che vincerà poi tutto nel giro di 7-8 anni. 

Del resto, che altro destino avrebbero potuto avere dei fenomeni di tale proporzione?

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?