Un podio dell'altro mondo


Rohan Dennis, Remco Evenepoel, Filippo Ganna. Più che un podio già nella storia della crono mondiale, un parterre de roi.  Un ponte tra presente e futuro della specialità, e non solo.

Il 29enne australiano si conferma campione del mondo contro il tempo percorrendo i 54 km da Northallereton a Harrogate in 1h 0505"; e cioè a quasi 50 di media: 49,872. 

Un obiettivo che l'ex primatista dell'ora aveva nella testa dal 18 luglio, dopo il ritiro - più lite con l'ammiraglia Bahrain-Merida - alla vigilia dell'unica crono del Tour. Non per caso, la crono iridata l'ha corsa con una bici del fornitore tecnico federale e senza scritte.

A 1'08" un marziano venuto in terra a miracol mostrare di essere, mezzo secolo dopo l'originale, il più credibile "nuovo Merckx". Mai nessuno alla sua età era salito sul podio iridato nella crono élite.  Ci riesce il classe 2000 (alla prima oltre i 50 km) che un anno fa, da junior, aveva dominato agli europei di Brno e ai mondiali di Innsbruck sia a crono sia in linea; e che quest'anno ha bissato il titolo europeo - ma da pro' - ad Alkmaar. 

A fargli compagnia come predestinato, il Top Ganna azzurro: a 23 anni, il tricampione del mondo dell'inseguimento su pista ha regalato all'Italia la seconda medaglia di questo mondiale; dopo lo stupendo oro juniores, sempre contro il tempo, di Antonio Tiberi fra gli junior. E la terza nell'albo d'oro di categoria, dopo l'argento di Andrea Chiurato a Catania '94 e quello di Adriano Malori a Richmond 2015. 

Non solo: un azzurro nella top ten (bravo anche il rookie Edoardo Affini, 16esimo) significa anche un secondo pass olimpico per Tokyo2020. 

Tra i delusi, il Roglic fresco re di Spagna sorpassato da Dennis e 12esimo a 3'. 

Sfortunatissimo il recordman dell'ora, il belga Campenaerts: terzo al primo intertempo, ottavo al secondo e undicesimo a 2'49" alla fine per la caduta e il cambio bici per salto di catena.  

Ma infortunati Froome e Dumoulin, quei tre mostri erano roba dell'altro mondo.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?