IN FUGA DAGLI SCERIFFI - Le Imprese: Soukho all’Arezzo-San Marino '81


Simone Basso
IN FUGA DAGLI SCERIFFI
Oltre Moser e Saronni: il ciclismo negli anni Ottanta
Prefazione di Herbie Sykes
Rainbow Sports Books, 160 pagine - kindle, amazon.it – € 9,90

L’Arezzo-San Marino, quinta tappa del Giro delle Regioni 1981, era la frazione più attesa. Si partiva dallo stabilimento Del Tongo di Tegoleto. 

(...)

Cinque dell’Armata Rossa nei primi sei in classifica generale, con Charkid Zagretdinov in evidenza e una sequenza di suoi compagni di squadra – secondo Ivan Mitchenko a 18”, terzo Yuri Barinov a 44”, quarto Yuri Kachirin a 1’18”, sesto Sergei Soukhoroutčhenkov a 1’22” – interrotta dal solo Giovanni Fedrigo, quinto, dilettante per scelta di vita.

Eppure la miccia fu accesa dalla casualità: una foratura, appena dopo Bibbiena, del favoritissimo Soukho. Gli italiani avviarono la bagarre; salendo verso Chiusi della Verna iniziarono un treno a tutta per non far rientrare il mostro, che, intuendo l’accelerazione là davanti, si arrabbiò. 

Cambiata la ruota, risalì furioso il serpentone: a una frequenza di pedalata oltraggiosamente bassa, affiancò minaccioso la testa del plotoncino. Come se la sua Colnago rossa fosse collegata a una teleferica invisibile, li passò senza degnarli di uno sguardo. 

(...)

La mancia, i cento chilometri restanti, furono una straordinaria dimostrazione di potenza. Il gruppetto inseguitore (?) saltò per aria e il vantaggio salì progressivamente. Tre minuti, poi cinque, sette, infine dieci. Alla vernice del Monte Titano sfiorò il quarto d’ora.

Dieci giorni prima, quando correva in Francia, Sergei aveva appreso della morte della madre: chissà cosa provava, in quei momenti, mentre spianava gli Appennini. 

Tappa e maglia, all’arrivo, per il fuoriclasse di Briansk. 

Gli sconfitti, lontanissimi, si contesero i posti d’onore. Barinov (secondo a 11’26”) precedette Giovanni Testolin (terzo a 11’28”) e Mitchenko (quarto a 11’37”). Alla rinfusa, a quasi dodici minuti, giunsero Franco Chioccioli, Giuseppe Petito, Laurent Fignon, Zagretdinov, Siegfried Hekimi, Julián Gorospe, Fedrigo. 


ORDINE DI ARRIVO
Giro delle Regioni, 5ª tappa: Arezzo Tegoleto-San Marino, 30 aprile 1981

1° Sergei Soukhoroutčhenkov (URSS) 155 km in 4h09’56”, media 37,224 km/h
2° Yuri Barinov (URSS) a 11’26”
3° Giovanni Testolin (Italia A) a 11’28” 
4° Ivan Mitchenko (URSS) a 11’37” 
5° Eduardo Alonso González (Cuba) a 11’50” 
6° Franco Chioccioli (Italia B)
7° Giuseppe Petito (Italia A) a 11’59”
8° Gianni Zola (Italia A)
9° Carlos Cardet (Cuba)
10° Laurent Fignon (Francia)


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?