LA DOMENICA DELL’ELICOTTERO – 22 MAGGIO 2005
26 MAGGIO 2020
Cos’è la domenica dell’elicottero e perché è così famosa nel calcio scozzese?
Correva l’anno 2005 e, come al solito, Celtic e Rangers si contendevano il titolo di campione di Scozia, esattamente come nei 20 anni precedenti e nei 15 successivi. Ma non solo: a differenza di molti altri titoli assegnati in anticipo, all’ultima giornata della stagione 2004/2005 la situazione vedeva il Celtic in vantaggio di 2 punti nei confonti dei Rangers ma in svantaggio nella differenza reti. Questo voleva dire essenzialmente che gli Hoops, in casa di un Motherwell ormai tranquillo e sicuro del suo sesto posto conclusivo, avevano un solo risultato utile per vincere il titolo: la vittoria. Un pareggio o addirittura una sconfitta avrebbero significato, in caso di contemporanea vittoria dei Rangers a Easter Road (casa dell’Hibernian), titolo per gli odiatissimi rivali cittadini.
Ok, ma cosa c’entra l’elicottero? Dovete sapere che in Scozia, come in altri paesi, c’è l’usanza storica di consegnare il trofeo al vincitore del campionato dopo il fischio finale dell’ultima partita. Questo ovviamente non comporta nessun problema qualora ci sia già un vincitore prima degli ultimi 90 minuti, ma, come potete ben immaginare, con il tutto ancora in ballo all’ultima giornata, qualche problema organizzativo si può venire a creare.
Come detto, il Celtic era il favorito alla vigilia per due sostanziali motivi: i 2 punti di vantaggio in classifica e il fatto di affrontare un Motherwell che non aveva più nulla da chiedere a questo campionato, mentre i Rangers erano ospiti di un HIbernian in lotta per un posto in Coppa Uefa con l’Aberdeen.
Il primo tempo, infatti, aveva confermato le previsioni della vigilia, con un Celtic in vantaggio a Motherwell grazie a una rete di Chris Sutton, mentre i Rangers erano bloccati sullo 0-0 dall’Hibernian, con un palo clamoroso a porta vuota colpito da Nacho Novo, centravanti dei Light Blues.
Dopo l’intervallo, le parole del manager Alex McLeish (“se non vincerete questa partita contro l’Hibernian vi sveglierete nel cuore della notte freddi e sudati”) produssero l’effetto sperato nei suoi calciatori e infatti i Rangers grazie a una rete del solito Nacho Novo, passarono in vantaggio a Easter Road. Un vantaggio però assolutamente amaro e ininfluente, visto che il Celtic, seppur soffrendo le pene dell’inferno, era ancora in vantaggio a Motherwell.
A due minuti dalla fine, e con il viaggio dell’elicottero con il trofeo ormai in dirittura di arrivo a Motherwell, successe l’incredibile: una doppietta in tre minuti di Scott McDonald, attaccante degli Steelmen e tifoso del Celtic dalla nascita, ribaltò la situazione al Fir Park, facendo compiere all’elicottero un cambio di direzione, visto che con la vittoria del Motherwell il titolo sarebbe andato ai Rangers per la 51-esima volta, nel modo più incredibile possibile.
Scott McDonald dopo il secondo gol
(foto: The Scottish Sun)
Al fischio finale, scene di delirio nel settore ospiti di Easter Road e persone in lacrime in quello del Fir Park: l’elicottero più famoso della storia del calcio scozzese quella volta l’ha combinata proprio grossa…
Commenti
Posta un commento