Final Four NCAA 2019 - M come Minneapolis, Moretti, Milano, Messina


Il fattore M. In un anno è cambiato il Mondo per Davide Moretti. Da Minneapolis, primo italiano di sempre alla Final Four, a Milano: primo acquisto dell'Olimpia per la stagione '20-21.
L'ufficialità dell'interruzione della stagione di Eurolega ha zittito i sussurri del mercato scatenati dall'accordo con l'agente internazionale Misko Raznatovic, che a Milano ha già Micov, Nedovic e Della Valle.

Davide, classe '98, firmerà un biennale più player option e NBA escape per il terzo anno e ingaggio a salire da circa 900 mila euro complessivi: 250 il primo anno, 300 il secondo e 350 il terzo, quando il giocatore potrà esercitare la clausola di recesso in caso di chiamata NBA.

Il figlio di papà Paolo, a Bologna su sponda sia Virtus sia Fortitudo e in azzurro argento agli Europei di Spagna '97, oggi allenatore alla nuova Viola Reggio Calabria in C Silver, torna così in Italia - dove ha già esordito in A con Pistoia (11 presenze per il papà-coach) e in A2 (due anni) a Treviso.

E torna per ritagliarsi un ruolo da protagonista con le Scarpette Rosse e anche in azzurro, sin qui dolce-amaro per il bronzo under 18 a Turchia 2016 e l'ultimo taglio - doloroso - dal Ct Meo Sacchetti un anno fa.

Dopo tre anni di college (il titolo sfumato in finale contro Virginia nel 2019 e i 13 punti di media nella sua terza stagione NCAA), Moretti dovrà irrobustirsi e migliorare tanto in difesa, un must per coach Messina (che alla Virtus Bologna nel '92 firmò Paolo, lui pure 22-enne come oggi Davide). 

Ma il talento c'è, ed è purissimo. Gran tiratore e passatore, amatissimo dai compagni, gran testa e leadership, sa leggere le difese e l'ambiente che lo circonda. Milano sembra ormai specializzata bruciare i giovani, specie se italiani. 

Con Moretti non ci riuscirà. Questione di fattore M.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
26 maggio 2020

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?