Arjen di casa: Robben ricomincia col Groningen
Quattrocentodiciannove giorni. Tanto è durata l'astinenza di Arjen Robben dal suo duplice addio, il 5 maggio 2019 col gemello diverso Franck Ribéry, al Bayern al solito campione di Germania e al calcio giocato.
Sarà un caso, o un capriccio del Fato, ma proprio nel giorno in cui il Bayern si conferma al solito campione di Germania - ecco l'annuncio che era un po' nell'aria dopo le scorse settimane passate ad allenarsi coi vecchi compagni.
Arjen Robben - a 36 anni, 18 dei quali giocati da professionista - torna a casa. Al suo Groningen. Il club nelle cui giovanili, nel 1996, tutto era cominciato.
Un ritorno che, complici le difficoltà post-Covid-19, ha un che di kennedyano: non chiederti cosa può fare il club per te ma cosa puoi fare tu per il club.
Arjen se lo è chiesto, e si è dato "la" risposta. L'unica possibile. "Segui il tuo cuore", l'invito dei tifosi.
Anche quelli troppo giovani per ricordarlo spiccare il volo con l'11 biancoverde per PSV, Chelsea, Real Madrid e Bayern Monaco.
Da qui al via della Eredivisie, il 12 settembre, gli unici dubbi, dopo una carriera grande e longeva - nonostante gli infortuni - riguardano la sua integrità fisica.
Un apparente paradosso per un olandese del nord: gente alta e grossa, dura e forte. Ma non veloce come il vento che spira con l'Arjen di casa.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
Commenti
Posta un commento