Arjen di casa: Robben ricomincia col Groningen


Quattrocentodiciannove giorni. Tanto è durata l'astinenza di Arjen Robben dal suo duplice addio, il 5 maggio 2019 col gemello diverso Franck Ribéry, al Bayern al solito campione di Germania e al calcio giocato.

Sarà un caso, o un capriccio del Fato, ma proprio nel giorno in cui il Bayern si conferma al solito campione di Germania - ecco l'annuncio che era un po' nell'aria dopo le scorse settimane passate ad allenarsi coi vecchi compagni.

Arjen Robben - a 36 anni, 18 dei quali giocati da professionista - torna a casa. Al suo Groningen. Il club nelle cui giovanili, nel 1996, tutto era cominciato. 

Un ritorno che, complici le difficoltà post-Covid-19, ha un che di kennedyano: non chiederti cosa può fare il club per te ma cosa puoi fare tu per il club.

Arjen se lo è chiesto, e si è dato "la" risposta. L'unica possibile. "Segui il tuo cuore", l'invito dei tifosi. 

Anche quelli troppo giovani per ricordarlo spiccare il volo con l'11 biancoverde per PSV, Chelsea, Real Madrid e Bayern Monaco.

Da qui al via della Eredivisie, il 12 settembre, gli unici dubbi, dopo una carriera grande e longeva - nonostante gli infortuni - riguardano la sua integrità fisica. 

Un apparente paradosso per un olandese del nord: gente alta e grossa, dura e forte. Ma non veloce come il vento che spira con l'Arjen di casa.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio