Johan van der Velde won 40 jaar geleden Dauphiné

https://www-cyclingonline-nl.translate.goog/artikel/18638_johan_van_der_velde_won_40_jaar_geleden_dauphin%C3%A9.html?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp


interviste
Johan van der Velde vinse il Delfinato 40 anni fa


Interviste - Johan van der Velde è stato il primo e unico olandese a vincere la Dauphiné Libéré il 2 giugno 1980. Henk Lubberding dietro il tre volte vincitore Bernard Hinault (1979) e Steven Rooks dietro Phil Anderson (1985), è arrivato secondo in Provenza e Joop Zoetemelk (1973, 1975 e 1986) ha ottenuto il terzo posto tre volte nella corsa a tappe francese.

Testo: Dan Rolandus

Le corse a tappe come il Critérium du Dauphiné sono solitamente gare in cui gli scalatori vogliono mettersi alla prova e prepararsi per il Tour de France, per il grande lavoro che li attende sui Pirenei e sulle Alpi. Johan van der Velde ha fatto la storia 40 anni fa (!) chiudendo trionfalmente la 32a edizione della Dauphiné Libéré. ''Mi sono unito a Joop Zoetemelk come pilota protetto. Joop era in buona forma in classifica, ha vinto il prologo (a Évian-les-Bains, DR). Avevamo una squadra forte nel Dauphiné (più avanti con il belga Paul Wellens, lo svizzero Beat Breu e Bert Pronk, DR). Non ricordo molto di quella gara, ma so di aver gettato le basi per la vittoria assoluta sulla corsa a Grenoble. Sono salito in testa con circa sei uomini e li ho guidati uno per uno e ho vinto la tappa di montagna con un grande vantaggio e ho preso il comando della classifica con un grande vantaggio. Non ricordo nulla dell'ultima tappa, ma ricordo che avevo vinto il Delfinato.''

Orgoglio

Il ciclista della super formazione della TI Raleigh-Creda racconta la dura sesta tappa di montagna da Gap a Grenoble il 1 giugno 1980, dove formò un gruppo di testa nella salita finale con, tra gli altri, lo svedese Sven-Åke Nilsson ( Miko-Mercier), Pierre Bazzo (La Redoute) e Marino Lejarreta (Teka). A 60 chilometri dalla fine, l'allora 23enne corridore del Brabant della scuderia di Peter Post ha lasciato il segno attaccando dal gruppo e finendo la sua lunga solitaria a Grenoble con oltre tre minuti di vantaggio sul francese Pierre Bazzo. Johan van der Velde ha resistito nell'ultima tappa da Veurey-Voroize al Mont Revard (Aix-Les-Bains) vincendo così la 32a edizione della Dauphiné Libéré. Il francese Raymond Martin (Miko-Mercier) e il portoghese Joaquim Agostinho (Campagnolo) hanno completato il podio in quel momento.

Johan van der Velde ha fatto il suo debutto professionale nel 1978 nella squadra ciclistica TI Raleigh-Creda con il suo famoso Post trein. Il passaggio dai dilettanti ai professionisti non ha danneggiato il nativo di Rijsberger. Ha subito lasciato il segno in gara vincendo il Tour de Romandie in Svizzera con due vittorie (a Yverdon e Thyon) e poi trionfando al Giro d'Inghilterra e al Giro dei Paesi Bassi. "Sono entrato in una grande squadra con un Jan Raas, Gerrie Knetemann, Cees Priem, Henk Lubberding e Hennie Kuiper, uomini che avevano già vinto molto. Da giovane, allora sai che le possibilità di vincere te stesso sono poche. Io posso sacrificarmi bene, ma questo non mi ha impedito di essere ambizioso e di voler vincere, quindi dovevi essere intelligente quando si presentava l'opportunità, ho dovuto correre in Romandia per Hennie Kuiper. Era in battaglia con Johan de Muynck ed era in buona forma in classifica. Ma ero nel gruppo di testa nell'ultima tappa da Montreux a Thyon2000. 

Ai piedi della salita al Thyon2000 ho dato il massimo. Lungo la strada, il direttore sportivo Peter Post si è unito per riferire che Hennie Kuiper si stava avvicinando. Ma poi mi è venuto in mente che potevo anche vincere il 'Tour' qui e non ho aspettato, ma ho accelerato. Tutti quegli uomini hanno dovuto arrendersi. 

Ho vinto la tappa al Thyon2000, la vittoria assoluta e la maglia da montagna. A Hennie non piaceva molto all'epoca. Ne avevo un gusto. Ciò che è buono arriva presto, dicono. Ho avuto quella sensazione anche due anni dopo a Grenoble, dove ho gettato le basi per la vittoria assoluta nel Delfinato. Sono orgoglioso del fatto che 40 anni fa ho vinto il Delfinato, ancora l'unico olandese. Ma ero nel gruppo di testa nell'ultima tappa da Montreux a Thyon2000. 


Giallo per Joop, bianco per Johan

Johan van der Velde divenne poi campione dei Paesi Bassi nello stesso anno 1980 dopo un forte Midi Libre (terzo) poche settimane dopo a Geulle nel Limburgo ed era quindi pronto per il Tour de France. Nella sua maglia nazionale da super servitore con tanto lavoro di gregariato, avrebbe portato Joop Zoetemelk alla maglia gialla di Parigi, nonostante la tanto discussa e mostrata caduta a Pra-Loup. ''Abbiamo avuto una super squadra nel Tour con TI Raleigh (oltre a Gerrie Knetemann, Bert Oosterbosch, Henk Lubberding, Jan Raas, Paul Wellens, Cees Priem, Leo van Vliet e Bert Pronk, DR). Abbiamo vinto dieci tappe più la maglia gialla con Joop e io ho vinto la maglia bianca di miglior giovane. Non mi ero fatto illusioni sulla classifica. Le cose non erano andate così bene nei Pirenei, ma nelle Alpi è andata benissimo ed è stato fantastico poter contribuire per Joop in un Tour che è stato unico, per noi. Non siamo andati solo per la classifica, abbiamo preso quello che potevamo. Questo è completamente cambiato nel corso degli anni, non puoi vederlo ora".

Johan van der Velde, che ha trionfato in due tappe al Tour nel 1981 e ha vinto tre tappe al Giro d'Italia (1986 e due volte nel 1987), è arrivato terzo nella classifica finale del Tour nel 1982 e ha vinto nel 1985, 1987 e 1988 la classifica a punti del Giro d'Italia. Nel 1988 l'allora corridore della GiS raggiunse per primo la vetta di 2652 metri dell'innevato Gavia nella tappa Chiesa in Valmalenco a Bormio, sembrava sulla via della vittoria, ma fu sopraffatto dal freddo e disilluso per la finire a Bormio. Van der Velde ha perseverato e alla fine ha vinto la maglia a punti per la terza volta.

miracolo

Johan van der Velde è rimasto coinvolto nel suo amato sport anche dopo la sua carriera ciclistica. Ad esempio, era un autista di autobus per il Team Roompot. A febbraio, l'ex star del ciclismo ha avuto un'emorragia dal naso mentre si recava a Barcellona. ''Stavo andando a Maiorca con l'autobus della squadra, stavo aspettando a Barcellona il traghetto per la traversata per Maiorca. Soffrivo di sangue dal naso, forse un raffreddore, ero un po' stanco, ma non malato. Ma l'emorragia persisteva, quindi sono andato da un medico e sono stato inviato all'ospedale. Era irresponsabile continuare a guidare l'autobus. Qualcuno è stato organizzato per guidare l'autobus a Maiorca. La pressione sanguigna si è rivelata troppo alta, il battito cardiaco troppo alto ed ero anemico. La diagnosi era leucemia acuta. Mia madre aveva 58 anni quando è morta di leucemia. Il mondo ha girato di 360 gradi. La paura era grande. Quando mi sono ripreso un po', sono tornato a casa con un trasporto medico alla presenza di mia moglie e mia figlia. Ho passato due mesi all'ospedale Amphia di Breda. 

Dopo vari esami e alcuni trattamenti chemioterapici, mi sono finalmente sottoposta a un trapianto di midollo osseo all'Erasmus di Rotterdam. Dopo essere stato lì per due mesi, ho iniziato a convalescere. Ho avuto un ottimo risultato la scorsa settimana. Era una notizia positiva. Il fatto che io sia vivo è già un miracolo". Dopo vari esami e alcuni trattamenti chemioterapici, mi sono finalmente sottoposta a un trapianto di midollo osseo all'Erasmus di Rotterdam. Dopo essere stato lì per due mesi, ho iniziato la convalescenza. Ho avuto un ottimo risultato la scorsa settimana. Era una notizia positiva. Il fatto che io sia vivo è già un miracolo".

Teatro in bicicletta

Johan van der Velde (63), insieme alla moglie Josée, genitori di tre figli (Ricardo, Alain e Danielle) e nonni di quattro nipoti, affermano di sentirsi di nuovo bene. ''Ho pedalato per circa tremila chilometri con mia moglie negli ultimi tre mesi. Sulla E-bike sì, ma sei ancora impegnato. Inoltre ho una bici da corsa con supporto e prendo anche la bici da corsa normale. Guido attraverso il polder al mio ritmo e va bene. Lo scorso fine settimana sono andato a Texel con mia moglie, abbiamo alloggiato nel B&B di Jeroen Mantel. La vacanza in Spagna era stata annullata a causa dell'epidemia di coronavirus. Abbiamo girato l'isola in bicicletta, meravigliosamente.” Johan van der Velde sarebbe anche andato di nuovo in tournée con il teatro del ciclismo. ''Avevamo otto sale ciclistiche, con Mart Smeets, Joop Zoetemelk, Leo van Vliet e Henk Lubberding. Questi sono stati cancellati quest'anno a causa del coronavirus, sono stati spostati al 2021. È un peccato, ma la salute prima di tutto. Devi stare attento con un tale virus e seguire le regole. Anch'io faccio parte del gruppo a rischio.

Metec

Johan van der Velde, che si sta riprendendo da una leucemia acuta, continua a guidare come autista di autobus per la squadra continentale di ciclismo Metec-TKH. ''Mi sento bene, rimani sotto il controllo dei medici. Anche il ciclismo è un virus, ci sono nato. Un autobus del genere continua a funzionare, sono stato autista a Roompot per quattro anni. È bello rimanere coinvolti nel ciclismo come pilota alla Metec. Ho guidato a De Ster van Zwolle e Le Samyn in Belgio, dopodiché il ciclismo è stato interrotto a causa dello scoppio del coronavirus. Devo confessare che è stata piuttosto dura sull'autobus. In retrospettiva, è stato deludente. Avrei voluto, ma le mie gambe hanno iniziato a soffrire di umidità. Guidare l'autobus andava bene, ma devi lavare l'autobus e tenerlo pulito all'interno. Tutto questo ha richiesto molte energie. Sono stato in dubbio per un po', perché non riuscivo a camminare bene. Poi è intervenuta il coronavirus. Non ha funzionato bene per il ciclismo, ma per me è stata una questione di recupero. Ora che le mie condizioni stanno migliorando, posso muovermi meglio. Posso anche prendere di nuovo l'autobus e fare turni manuali e spaziali?''

Robert Gesink

Tornato al Critérium du Dauphiné Libéré, Johan van der Velde è stato l'unico olandese dal 1980 ad aver vinto questa corsa a tappe. Il residente di Breda attende ancora il suo successore dopo 40 anni. Invece di fare uno sforzo in più per partecipare a una gara del genere con la volontà di volerla davvero vincere, dovremmo vedere se il Team Jumbo-Visma è pronto a giocare un briscola olandese nella 72a edizione del Dauphiné con una possibilità per la vittoria finale . La squadra di Merijn Zeeman si recherà in Provenza per prepararsi al Tour de France con Primož Roglic, Tom Dumoulin, Steven Kruijswijk, Wout van Aert, Sepp Kuss, Tony Martin e Robert Gesink. I favoriti del Tour Tom Dumoulin e Steven Kruijswijk probabilmente si prepareranno per il momento supremo senza rischi. Quindi ci sono opportunità per l'outsider Robert Gesink di succedere a Johan van der Velde. O forse Wout Poels (Bahrain-Merida). Il Critérium du Dauphiné Libéré si terrà da mercoledì 12 agosto a domenica 16 agosto.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?